Le torte salate sono piatti dal sapore irresistibile, perfette per qualunque occasione. Leggere, sfiziose e gustosissime, si possono preparare davvero in mille modi diversi e non ci annoiano mai.

Ideali a pranzo, ottime a cena, immancabili nei buffet delle feste di compleanno. Insomma, qualunque occasione è sempre buona per preparare una squisita torta salata. Semplici e genuine, le possiamo condire con quello che ci più ci piace.

Dai salumi alle verdure, fino ai formaggi. Tutto quello che abbiamo nel nostro frigo lo possiamo trasformare in una ghiotta farcitura che conquisterà, sicuramente, tutti a tavola.

Vediamo insieme la ricetta più richiesta sui social, e come prepararla.

Torta salata

Torte salate: la versione rustica prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di un rivestimento di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un goloso ripieno a base di prosciutto cotto, ricotta e formaggi. Croccante e dorata sulla superficie, morbida e filante al cuore, è ottima da servire ad esempio come antipasto, in occasione di un aperitivo sfizioso o un buffet di festa.

Può essere considerata come piatto unico, completata magari da un’insalata fresca e colorata, o come un pasto d’asporto per un picnic al parco o una bella scampagnata fuori porta.

Di facile esecuzione, sarà sufficiente avere a disposizione la pasta sfoglia già pronta, poi farcirla con gli ingredienti che più preferite e in un attimo sarà pronta. Questa torta salata è un’ottima soluzione “svuota frigo” perché potrete aggiungere al ripieno ingredienti sempre diversi, dando sfogo alla vostra creatività: salumi, formaggi, verdure grigliate, erbette lesse, creme di legumi.

Potete sostituire il prosciutto cotto con salame o mortadella a fettine, l’emmenthal con un altro formaggio a pasta filata che avete a disposizione, come la scamorza o la provola affumicata. Potete arricchire il ripieno con delle bietole o degli spinaci saltati in padella e aggiungere olive verdi o nere, pomodorini secchi o qualche cucchiaio di pesto di basilico. Per una riuscita ottimale, è importante che la ricotta sia ben asciutta. Lasciatela scolare per almeno un’ora in un colino, in modo tale che perda parte del suo liquido.