Poste italiane assunzioni 2023: posizioni aperte, requisiti e come fare domanda
Poste italiane assunzioni 2023. Il nuovo anno è appena iniziato e sono tante le novità in arrivo per gli italiani in ambito lavorativo. Infatti, Poste italiane ha diffuso la notizia riguardante le assunzioni previste per il 2023. Le posizioni aperte sono varie e si potrà presentare la domanda entro il 12 febbraio 2023. Tutte le informazioni sono riportate sul sito ufficiale dell’ente. Scopriamo i dettagli.
Poste italiane assunzioni 2023 posizioni aperte
L’Italia è alla ricerca di postini. Infatti, Poste Italiane richiedono portalettere in tutto il Paese, da Nord a Sud con un contratto a tempo determinato di circa 3 mesi, dopodiché sarà possibile entrare in graduatoria aggiornata ogni anno finalizzata all’indeterminato. Si potranno candidare laureati e diplomati con determinati requisiti.
Requisiti
Tutte le regioni d’Italia sono alla ricerca di nuovi postini per il 2023, nessuno escluso. Chiunque, quindi, avesse voglia di inviare la domanda dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola media superiore.
- Patente di guida in corso di validità.
- Per la provincia di Bolzano è fondamentale essere in possesso di un patentino del bilinguismo.
Come fare la domanda
Tutti gli interessati dovranno innanzitutto avere i requisiti sopra elencati e successivamente inviare il proprio curriculum all’ente, sul sito sono riportati i contatti. Qualora dovessero essere chiamati dalle Poste, dovranno superare una prova che consiste in un test attitudinale di ragionamento logico, un test attesti l’idoneità alla guida di un automezzo e infine un colloquio.
Dopo un’attenta analisi da parte degli addetti del settore, sarà premura delle Poste Italiane contattare i candidati individuati in merito alle esigenze dell’azienda attraverso una mail dalla società HR-EVO con all’interno un link per effettuare il test con tutte le spiegazioni che bisogna sapere per svolgere la prova. La candidatura dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 12 febbraio 2023. Si attendono, poi, ulteriori aperture riguardo altre posizioni.
Dal contratto a tempo determinato all’indeterminato
Poste Italiane è sempre attivo nella ricerca di personale in tutta Italia e dà la possibilità a molti italiani di entrare a far parte della grande famiglia e di intraprendere un nuovo percorso. Oltre al portalettere di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente, l’azienda starebbe ricercando un’altra figura da inserire nel team: Specialisti Consulenti Mobili per le sedi di Genova, Bergamo, Lodi, Cuneo, Pavia, Como e Lecco.
Si tratta di un ruolo che prevedere un contratto a tempo indeterminato, una novità del 2023 che vedrà il candidato confrontarsi con l’ampia clientela Retail aziendale, gestire e riorganizzare il portafoglio dei clienti. Sul sito ufficiale si legge: “I candidati individuati saranno inseriti all’interno dei team commerciali delle Direzioni provinciali e dovranno garantire la gestione e la fidelizzazione della clientela Retail degli Uffici Postali, con l’obiettivo di sviluppare il portafoglio clienti assegnato e di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di budget previsti”.
A differenza del portalettere, lo Specialista Consulente Mobile dovrà soddisfare altri requisiti che sono:
- esperienza in un ruolo analogo di almeno 2 anni maturata in ambito commerciale, consulenza, vendita e servizi d’investimento, prodotti assicurativi e di finanziamento.
- Esperienza maturata nella gestione dei mercati e degli strumenti finanziari.
- Esperienza e competenze normative previste dalla direttiva Mifid II e direttiva IDD;
- Capacità di realizzare piani e organizzazione della propria attività in relazione agli obiettivi commerciali.
- Capacità di relazionarsi con diverse tipologie d’interlocutori e di negoziazione.
- Doti comunicative fondamentali per creare un clima di fiducia.
Inoltre, tra i diretti interessati potrebbero essere favoriti coloro che hanno superato l’esame da promotore o consulente finanziario; aver conseguito un diploma di Laurea in discipline economiche, giuridiche e finanziarie; aver coordinato e amministrato un portafoglio clienti pari almeno a 3 milioni di euro. Per ulteriori informazioni, contattare la pagina ufficiale di Poste italiane.