Marco Lupoi Panini Comics 2023? Aspettatevene delle belle. Lo racconta quella che è la vera icona del fumetto in Italia passando in rassegna le uscite di quest’anno e chiacchierando sulla situazione del mercato in questo periodo. Tutto questo è avvenuto in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Marco Lupoi Panini Comics 2023, le aspettative

“Che 2023 dobbiamo aspettarci? Sarà un anno esplosivo, segnato da tante cose legate al media mix. Intendo tutte quelle intersezioni con i film, le serie tv e i cartoni animati in uscita. Per esempio è prevista l’uscita del tanto atteso film di “The Flash” e noi faremo proposte ad hoc legate al suo mondo per dare ai suoi appassionati un’offerta completa su questo personaggio molto amato della DC.”

Sulle nuove tendenze

“Devo dire che un trend molto potente è quello dei fumetti coreani. Noi della Panini Comics ne stiamo lanciando diversi, presto ne saprete di più ma vi consiglio di stare sintonizzati sul sito ufficiale perché la qualità è molto alta. Li affiancheremo ovviamente ai nostri classici come Rat-Man e tutte le pubblicazioni di Topolino e del suo mondo.“

Marco Lupoi Panini Comics 2023, gli inizi

“C’è una tua lettera su un vecchio “L’Uomo Ragno” a cui io risposi? Beh, va recuperata. Devo dire che ho iniziato da ragazzino al liceo nel 1982, l’anno scorso sono stati 40 anni di attività ma, col fatto che è un lavoro fresco e divertente, mi sembra sempre di aver iniziato ieri. Non ho la percezione dei decenni che passano, è un po’ un’anomalia. Dici che questo è il mio super potere?“

Sui libri monografici

“A casa Bussoletti Babbo Natale ha portato il “Grande Libro di Lanterna Verde“? E’ bellissimo. Per Dc la collana si chiama “Il grande libro di.. ” mentre per Marvel “Io sono.. ” ma l’idea è la stessa e l’abbiamo creata noi di Panini perché gli americani non lo fanno. Si tratta di antologie che mettono insieme le storie principali del personaggio dagli albori, gli anni cinquanta nel caso di Green Lantern, fino ad oggi mostrando le sue evoluzioni. Di base è un’ottima prima lettura per entrare nel suo mondo e poi eventualmente decidere di approfondirne la lettura.”

Sull’attivismo

“Diciamo che sono più occupato come editore che come attivista Lgbtq+ ma rivendico una coscienza politica e sociale che ogni tanto esterno anche sui social. Cerco di fare quello che posso, il mondo sta diventando preoccupante.”

Sugli italiani

“Abbiamo un nostro pacchetto autori italiani di cui siamo orgogliosi. “Saetta Rossa” che Nucci e Atzeni hanno presentato nella tua giungla ne sono un esempio. Ricordo poi che tutto il materiale Disney è creata da noi, tanta roba. anzi tanta robBa!”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Marco M. Lupoi di Panini Comics:

https://www.radiocusanocampus.it/it/marco-m-lupoi-il-2023-della-panini-comics