Il regista messicano Guillermo del Toro annuncia che girerà un nuovo film di animazione in stop motion dopo il successo della sua versione di Pinocchio per Netflix.
Guillermo del Toro alla regia di un nuovo film di animazione dopo Pinocchio per Netflix, ma ci vorrà tempo prima di vederlo…
Sembra proprio che Guillermo del Toro ci abbia preso gusto e così, dopo il successo e gli apprezzamenti di pubblico e critica per il suo adattamento della favola di Pinocchio, realizzato per Netflix, il regista messicano ha annunciato di voler dirigere un altro film di animazione, sviluppato con la tecnica della stop motion.
Parlando con il quotidiano del Regno Unito The Telegraph (via Collider), del Toro ha svelato il titolo e i dettagli del prossimo progetto di animazione che intende realizzare, anticipando, però, che la pellicola non vedrà la luce in tempi brevi.
“Il prossimo film in stop motion che voglio realizzare è un adattamento del romanzo di Kazuo Ishiguro, Il Gigante Sepolto. Lo sto scrivendo insieme con Dennis Kelly e pensiamo di iniziare la fase di design nel giro dei prossimi due mesi. Prima girerò un film in live action ma, nel frattempo, svilupperemo il look-book della pellicola e, se tutto andrà per il meglio, in un paio d’anni dovrebbe partire la produzione vera e propria”.
Dennis Kelly è uno scrittore e commediografo britannico. La sua esperienza nel cinema e nella tv lo vede alla sceneggiatura del film Black Sea di Kevin MacDonald e di Matilda, adattamento in musical del romanzo Matilde di Roald Dahl, oltre che della serie tv di culto Utopia.
La trama de Il Gigante Sepolto ruota intorno ad Axl e Beatrice, una coppia di anziani coniugi che vive in Inghilterra. Una strana nebbia ha cominciato da tempo ad avvolgere la comunità in cui vivono e, ben presto, la coppia si accorge che la comunità in cui vivono comincia a esser colpita da una strana amnesia. Neanche loro ne vengono risparmiati, con i ricordi della loro vita insieme e del loro amore che, lentamente, svaniscono. Tra questi ricordi, riemerge anche quello di un figlio, allontanatosi da loro per motivi che non rammentano. Da qui, la decisione dei due di mettersi in viaggio per ritrovarlo, e riannodare così anche i fili della loro esistenza.
Guillermo del Toro, sarà Frankenstein il film prima de Il Gigante Sepolto?
Considerati i tempi necessari per realizzare un film di animazione con la tecnica della stop motion, è naturale che del Toro voglia parallelamente portare avanti un altro progetto in live action. Secondo indiscrezioni, il film in questione potrebbe essere uno che il regista sta provando a realizzare da diversi anni, senza successo, ovvero l’adattamento cinematografico del Frankenstein di Mary Shelley.
Del Toro ha più volte ribadito, infatti, che il romanzo della Shelley è una sua personalissima ossessione. Adesso, tutti gli indizi sembrano indicare che sarà proprio questo il film che il regista andrà a girare, ancora grazie alla collaborazione con Netflix, a cui si deve sia il suo Pinocchio, sia la serie antologica Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities.
I sospetti vengono dalle dichiarazioni rilasciate proprio da del Toro al podcast Variety Awards Circuit qualche tempo fa, nelle quali il regista faceva riferimento a un film in sviluppo, del quale non poteva rivelare il titolo, cui stava lavorando.
“Sto lavorando a un film di mostri, del quale non posso rivelare il titolo perché potrebbe cambiare e potrei finire a fare qualcos’altro. Al momento, però, sto scrivendo e progettando questo film, cosa che ho fatto negli ultimi due anni. Spero che sia il mio prossimo film, ma può succedere di tutto”.
I piedi di piombo con cui il regista parla del progetto sono dovuti, molto probabilmente, anche a una sorta di scaramanzia legata ai continui rinvii e battute d’arresto cui il suo film su Frankenstein è andato incontro nel corso degli anni. Dopo le sue parole, tuttavia, si sono rincorse una serie di indiscrezioni che vorrebbero la produzione della pellicola effettivamente pronta a partire, con Oscar Isaac in pole position per interpretare il protagonista.
Vedremo se sarà davvero la volta buona per il cineasta messicano.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.