Gennaro Gattuso non è più l’allenatore del Valencia. La decisione è arrivata dopo la sconfitta contro il Valladolid, l’ultima di un ciclo terribile (tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro gare di campionato), che ha risucchiato il Valencia al 14^ posto in Liga con 20 punti, solo uno un più rispetto alla zona retrocessione che vede il Cadice terzultimo a quota 19. “Il Valencia CF comunica che questo lunedì 30 gennaio il club e l’allenatore della prima squadra, Gennaro Gattuso, hanno deciso di comune accordo di porre fine al rapporto contrattuale che univa il tecnico italiano al club. La Società ringrazia il tecnico per l’impegno e il lavoro svolto in questi mesi alla guida della prima squadra e gli augura buona fortuna per il suo futuro. La squadra tornerà ad allenarsi martedì 31 gennaio, sotto gli ordini del “Voro” González”, si legge nel comunicato diramato dal club.
Valencia-Gattuso, anche il mercato tra i motivi della rottura
Nella nota non viene specificato se si tratti di esonero o di dimissioni, ma si legge solamente di “scelta presa di comune accordo tra l’allenatore e il club”. Quel che è certo è che tra il Valencia e Gattuso qualcosa si è rotto nelle ultime settimane e non solo per via dei risultati, che sicuramente hanno inciso. Tra le parti c’erano anche differenze di vedute in merito al calciomercato, con l’allenatore che avrebbe voluto rinforzi che non sono arrivati. Nella conferenza stampa post sconfitta con l’Atletic Bilabo dei giorni scorsi, Gattuso ha risposto in maniera piccata a un giornalista che gli chiedeva come mai fosse così scuro in volto. “Tu hai mai giocato a calcio? Io ho 45 anni, faccio l’allenatore da 10 anni e ho giocato per 20 anni. Sono 30 anni che sono nel calcio e secondo te devo venire in conferenza stampa sorridente e felice dopo una prestazione come quella di contro l’Athletic Bilbao? Ho una faccia di m… perché ho perso 3-1 un quarto di finale di coppa!”, le parole di un Gattuso decisamente arrabbiato.
Se da calciatore Gattuso è stato uno dei centrocampisti più forti – con riferimento alla sua caratteristiche di grande corsa, grinta e interdizione – della sua generazione, la sua carriera da allenatore non sta riuscendo a decollare. Dopo i buoni risultati ottenuti con il Pisa, Gattuso è stato esonerato sia dal Milan che dal Napoli, ultima squadra allenata prima della parentesi – durata dall’estate fino a oggi – spagnola al Valencia.