Milan Leao Rinnovo – Si complica la trattativa tra la società rossonera e l’entourage del fuoriclasse portoghese per il prolungamento del contratto in scadenza nel giugno del 2024. Il Milan, che sta vivendo un periodo difficile culminato con la pesante sconfitta contro il Sassuolo a San Siro, rischia di avere una nuova grana: la trattativa per il rinnovo del contratto di Rafael Leao sembra aver subito un’importante battuta d’arresto, relativa al nodo clausola rescissoria. Con la scadenza tra meno di un anno e mezzo, le possibilità che il portoghese possa lasciare l’Italia sembrano aumentare.

Milan, le ultime sul rinnovo di Rafael Leao

Dopo aver perso a zero calciatori importanti come Gianluigi Donnarumma, Hakan Calhanoglu e Franck Kessié, il Milan ha cambiato strategia: anticipare le negoziazioni per il rinnovo del contratto dei calciatori fondamentali per Stefano Pioli, tra cui quello della stella Rafael Leao. Dopo i rinnovi di Theo Hernandez, Ismael Bennacer e Fikayo Tomori, la società rossonera vuole blindare anche il portoghese, arrivato dal Lille nell’agosto del 2019. Il contratto di Rafael Leao con il Milan scadrà il 30 giugno 2024 e le big europee – soprattutto Chelsea, Real Madrid e Barcellona – sono sempre vigili. Paolo Maldini e Frederic Massara stanno lavorando da mesi al rinnovo del classe 1999, ma ora ci sarebbe un’importante battuta d’arresto. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, infatti, ci sarebbe una rottura totale tra la dirigenza rossonera e l’entourage del portoghese. Il nodo sarebbe relativo alla clausola rescissoria: il Milan vorrebbe mantenere quella attuale – che si aggira intorno ai 150 milioni di euro – mentre l’ex Lille vorrebbe dimezzarla. Una fase di stallo non semplice da risolvere, che arriva in un momento in cui il portoghese non brilla in campo e le prestazioni, anche collettive, ne risentono. Anche l’accordo economico tra le parti non è ancora stato raggiunto. Sempre secondo la rosea, il clima di tensione avrebbe messo in dubbio il prosieguo per la trattativa per il rinnovo di Rafael Leao con il Milan. La società rossonera, ora, è ad un bivio. Il contratto in scadenza nel 2024 non fa star tranquilli dirigenti e tifosi e i top club esteri seguono con attenzione l’evolversi della situazione.

Le ultime sul mercato rossonero

Il Milan non lavora soltanto al rinnovo di Rafael Leao: anche il contratto di Olivier Giroud è una priorità. In questo caso, però, la trattativa per il prolungamento è arrivata alle battute finali. Il Campione del Mondo rinnoverà presto per un’altra stagione – fino al 30 giugno 2024 – mantenendo lo stipendio che percepisce adesso, circa 3,5 milioni di euro. L’incontro per limare gli ultimi dettagli avverrà nei primi giorni di febbraio, poi si proseguirà con la firma e l’annuncio ufficiale. Oltre alle trattative per i rinnovi, il Milan lavora anche al mercato in entrata: Marco Sportiello è prenotato per giugno e arriverà alla scadenza del contratto con l’Atalanta, mentre Antonio Mirante e soprattutto Ciprian Tatarusanu – indicato come uno dei principali artefici delle difficoltà rossonere – sono destinati a lasciare il club a giugno, alla scadenza dei rispettivi contratti.