Tonino Cripezzi causa morte. Antonio Cripezzi, detto Tonino, era cantante e tastierista dei Camaleonti, gruppo del beat italiano celebre negli anni ’60 e ’70.
Tonino Cripezzi causa morte, malattia
Cripezzi è morto all’età di 76 anni dopo una esibizione, andata in scena nella serata di sabato 2 luglio 2022, dei Camaleonti al parco Villa de Riseis di Pescara.
Cripezzi, come confermato dal collega e amico di una vita Livio Macchia, è stato trovato morto riverso nel suo letto. Ancora non sono chiari i motivi che hanno portato al decesso, anche se già diversi anni fa si era vociferato che le condizioni di salute di Tonino non fossero perfette.
Moglie, figli
Cripezzi era sposato con Marina Bonotti e aveva due figli: Nicolò e Matteo.
Biografia
Nato il 26 febbraio 1946 a Milano, Cripezzi è stato un cantante e tastierista.
Cripezzi è stato il pianista dei Camaleonti fin dalla sua fondazione, nel 1963. E’ diventato uno dei due cantanti principali (l’altro è Livio Macchia) nel 1966, quando Riki Maiocchi ha lasciato la formazione. Nell’arco della lunga storia del complesso, oltre a cantare, Tonino a volte ha anche suonato il violino e i synth in «simbiosi» con Massimo Brunetti. Ha composto le musiche di molte canzoni del repertorio della band, come Amico di ieri, amico perduto, Pensa, Dove curva il fiume, Gimcana e altre. Nel 1993 ha partecipato alla registrazione dell’album Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986) di Elio e le Storie Tese, cantando la canzone (Gomito a gomito con l’)Aborto.