Giorgia Meloni, ospite alla Nuvola dell’Eu (centro congressi della Capitale) ha presentato il nuovo servizio Polis di Poste Italiane. Esso, ha spiegato la premier, serve a “promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e nelle aree interne”. Nel parlare del progetto, la presidente del Consiglio ha ringraziato l’impegno dei sindaci dei comuni coinvolti nell’iniziativa.

Giorgia Meloni ai sindaci: “Prima fila dell’impegno politico”

La presidente del Consiglio si è rivolta a più di 5.000 mila sindaci dei Comuni interessati dal progetto. Per quest’ultimo sono stati stanziati 1,2 miliardi di euro (800 milioni provenienti dal piano complementare del Pnrr e 400 milioni dall’azienda Poste Italiane). Nell’aprire il suo discorso, ha elogiato l’operato dei sindaci: 

I sindaci oggi più di ieri sono la prima fila dell’impegno politico. Sono arrivata a fare il presidente del consiglio, non sono riuscita a fare il sindaco. Una cosa così facile non è. Il sindaco non può quasi mai contare su risorse e strumenti necessari. Una sfida che è più impegnativa per chi è sindaco in un comune al di sotto dei 15 mila abitanti. 

Il progetto Polis di Poste Italiane

Il progetto Polis prevede la creazione di uno sportello unico in grado di offrire ai 16 milioni di italiani residenti nei circa 7000 comuni con meno di 15.000 abitanti la possibilità di fruire di tanti servizi della pubblica amministrazione in modalità digitale, Self service o assistita. La premier ha definito tale iniziativa un “modello di collaborazione a 360 gradi tra un’azienda strategica e l’amministrazione centrale e locale dello Stato, un modello di inclusione e innovazione sociale per l’Europa, perché questa nazione può ancora essere un modello che gli altri copiano”.

Al centro congresso Nuvola è prevista la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A prendere la parola, dopo Giorgia Meloni, saranno i ministri Adolfo Urso, Alberto Zangrillo e Giancarlo Giorgetti e il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Presenti i vertici di Poste Italiane, con la presidente Maria Bianca Farina e l’amministratore delegato Matteo Del Fante.