Skip to main content
Che fine ha fatto Anna Oxa

Anna Oxa canta da sola? Ecco cosa dice il regolamento di Sanremo 2023

Regolamento duetti Sanremo 2023 Anna Oxa canta da sola, ecco perché può farlo. Amadeus e Gianni Morandi hanno annunciato tutti i duetti e spicca l’assenza di una voce al fianco della cantante, che più di tutte è al centro delle polemiche nelle ultime settimane dopo aver annunciato di non voler rilasciare alcuna intervista ed è anche uscita piuttosto male dalle prime medie voto della stampa a seguito dei primi ascolti. Proprio questa accoglienza molto fredda per il suo atteso ritorno all’Ariston potrebbe averla spinta anche a decidere di cantare da sola nella serata cover scatenando un putiferio sui social, ma andiamo ad analizzare cosa dice il regolamento.

Regolamento duetti Sanremo 2023 Anna Oxa canta da sola, la clausola

Andando ad analizzare il regolamento di Sanremo 2023, nello specifico la parte relativa alla quarta serata evento con le cover protagoniste, è ben evidenziato in neretto sottolineato il testo dove indica l’obbligo di avere con se un ospite scelto in accordo con la propria casa discografica:

“Gli Artisti dovranno interpretare la Cover affiancati da un artista Ospite, da loro individuato in accordo con il Direttore Artistico e con RAI. Le interpretazioni in Serata faranno parte integrante della gara”.

È evidente come per gli spettatori del festival la parola ospite si intenda come un cantante con il quale duettare insieme. La serata però non è mai stata chiamata come “serata duetti”, ma bensì come “serata cover” pertanto in realtà l’ospite è inteso in un senso più largo. Ecco perché Anna Oxa ha deciso di essere accompagnata non da una voce, bensì dal violino del compositore albanese Redi Hasa. La cantante ha deciso dunque di allargare l’orchestra e il regolamento glielo consente.

Il precedente di Elisa

Il pubblico è insorto sui social accusando Anna Oxa quasi di divismo ed egocentrismo da star, ma in realtà anche una beniamina del pubblico ha adottato questa controversa scelta ed è accaduto proprio lo scorso anno: Elisa “duettò” infatti con la ballerina Elena D’Amario di Amici per la canzone “What a feling” scatenando una vera e propria ovazione da parte del teatro Ariston e un’unanime approvazione del pubblico da casa. Due pesi e due misure? Probabilmente i fan hanno reagito in modo diverso proprio per il modo di porsi di Anna Oxa in queste ultime settimane, staremo a vedere se l’esperta artista riuscirà a ribaltare i pronostici.


Avatar photo

Thomas Cardinali

Sono Thomas Cardinali, sono un giornalista pubblicista iscritto all’albo Laureato in Scienze Storiche dotato di partita iva a regime forfettario. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui Roma News, Gazzetta Giallorossa, FilmUp, per due anni con il Melty Group a Parigi dal gennaio 2015 fino al maggio del 2017, Empire Italia, dal novembre 2019 al maggio 2020 ho ricoperto la carica di caporedattore tv per Giornalettismo.com ho deciso di dedicarmi anche all’attività di ufficio stampa. Al momento collaboro con l'Università Niccolò Cusano nella redazione di TAG24 e come inviato per servizi rilanciati anche su Cusano TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *