In questo mondo pieno di brutte notizie abbiamo bisogno di favole da leggere. Vi proponiamo quella raccontata dal quotidiano La Nazione. E’ la storia di un palloncino rosso lanciato da Samuel, 9 anni, lombardo di Seveso, con la lettera a Babbo Natale con la richiesta di doni lanciata in cielo dieci giorni prima.

Palloncino rosso

Quel palloncino è atterrato a Casole d’Elsa, in provincia di Siena, ed è stato raccolto da una famiglia che ha portato a Samuel il regalo. Non è la macchina radiocomandata perchè Babbo Natale era stato più veloce del palloncino ma un altro dono. 

“La storia del palloncino rosso che ha volato per 400 chilometri superando l’Appennino e atterrando nel podere San Giovacchino a Casole – scrive il quotidiano – è diventata una bella favola moderna che ha fatto il giro del mondo”.

Da Seveso a Casole d’Elsa per il sogno di un bambino

“Una storia fantastica” sottolinea Domenico Iacubino, il padre di Samuel dopo l’incontro con la famiglia di Casole. E’ quello che dicono anche Damiano e Isabella, che avevano trovato il palloncino che trasporta favole nella campagna valdelsana. Le due famiglie si sono incontrate a Seveso e la visita sarà presto ricambiata. E poi, c’è chi dice che le favole sono soltanto favole. Comunque sia ne abbiamo bisogno.

Stefano Bisi