Le fobie più strane del mondo, quali sono? Si parla fortunatamente sempre più spesso di paure, ansia, stress, depressione e tutte quelle malattie della mente di cui tante persone, anche a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, sono afflitte e che causano seri problemi comportamentali ma cosa si nasconde dietro queste? In particolar modo quando si parla di fobia si deve far riferimento a una paura irrazionale che può riguardare situazioni, oggetti, attività, animali o persone, i cui sintomi possono essere debilitanti, ma fortunatamente in molti casi risultano curabili con l’aiuto di un professionista esperto. Quando si parla di fobie vengono in mente quelle più comuni come quelle degli insetti, dei ragni, del buio, del sangue etc… Ma ce ne sono alcune davvero paradossali e quindi, ecco a voi un elenco delle fobie più strane al mondo.
Le fobie più bizzarre
Le fobie più strane al mondo: sono davvero tante e alcune quasi fanno sorridere anche se, occorre ricordare che, come tutte le forti paure, sono debilitanti per chi le prova e quindi non dovrebbero essere oggetto di ilarità.
Arachibutirofobia: è la paura del burro di arachidi ma non esattamente del cibo bensì è la paura che una persona prova pensando al fatto che il burro di arachidi possa rimanere appiccicato sul palato e rimanere quindi strozzata. Fortunatamente è una fobia abbastanza rara soprattutto in Italia ma ben più comune negli Stati Uniti dove il consumo di questo alimento è ben più diffuso.
Omfalofobia: è la paura dell’ombelico, il proprio o quello degli altri. Gli imfalofobici, così sono chiamate le persone che sono affette da questa fobia, possono arrivare a fasciare il proprio ombelico con delle bende per evitare di vederlo quando devono svestirsi e comunque tendono ad evitare quei luoghi in cui l’ombelico viene naturalmente scoperto, come le spiagge o le palestre.
Singenesofobia: è la fobia dei ritrovi di famiglia. Se le riunioni con zie, zii, cugini e parenti vari sono molto stressanti un po’ per tutti, queste persone possono arrivare ad avere dei veri e propri attacchi di panico quando sono in procinto di partecipare a reunion del genere. Si tratta di una paura irrazionale, che è meglio tentare di curare con l’aiuto di uno specialista per tornare a godere della compagnia dei propri parenti.
Hippopotomonstrosesquipedaliofobia: è paradossale che, la fobia dei nomi troppo lunghi, abbia proprio questo nome lunghissimo e impronunciabile. E’ quindi un disturbo che impedirebbe a chi ne soffre di leggere e pronunciare il nome della propria malattia.
Geniofobia: anche questo potrebbe essere considerata una fobia assurda eppure esiste chi ne soffre. La paura del mento è una fobia irragionevole che nn trova alcuna spiegazione logica ma che fa soffrire molto chi ne è affetto infatti, è praticamente impossibile non imbattersi in un “mento” durante l’arco della giornata.