Il posticipo della 20° giornata di Serie A è stato quello tra Napoli e Roma, big match dell’ultimo weekend. Una partita importantissima per entrambe le squadre: il Napoli per avanzare verso lo scudetto, la Roma per inseguire la zona Champions League. Alla fine, ad avere la meglio, è stato il Napoli: al vantaggio di Osimhen aveva risposto El Shaarawy, ma a pochi minuti dalla fine ci ha pensato Simeone. Napoli a +13 dall’Inter.
Napoli-Roma, la cronaca e il tabellino del match
La sfida tra Napoli e Roma, iniziata alle 20:45, si è giocata al “Maradona” di Napoli. A partire forte è il Napoli, che al 5’ ci prova con Kvaratskhelia, bravo a calciare dal limite, ma è altrettanto bravo anche Rui Patricio a respingere la conclusione. Al 12’ Kim sfiora un clamoroso autogol, spizzando di testa un pallone verso Meret, che però era in uscita: palla che termina a fil di palo e poi in calcio d’angolo. Al 16’ il Napoli passa: cross di Kvaratskhelia, Osimhen stoppa prima con il petto, poi con il ginocchio e al volo scarica una botta potentissima verso la porta romanista: Rui Patricio non può nulla. Napoli in vantaggio. Al 38’ primo squillo di Dybala, ma la sua conclusione con il destro termina alta. Al 35’ calcia Zielinski: palla facile tra le braccia di Rui Patricio. Al 46’ grande azione personale di Lozano, che crossa per Osimhen, ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Un minuto dopo la Roma va vicina al pareggio con un destro di Spinazzola, ma Meret compie un grande intervento. Termina così un primo tempo piacevole, con il Napoli in vantaggio.
Nel secondo tempo parte forte la Roma: al 50’ cross di Zalewski, El Shaarawy ci arriva di testa ma cerca la sponda per Abraham, anticipato bene da Kim. Al 56’ Zalewski si ritrova il pallone tra i piedi, prova a calciare ma il suo tiro termina sul fondo. Al 62’ Roma vicinissima due volte al pari: prima con il colpo di testa di Cristante, ben respinto da Meret, poi con il tentativo in area di piatto di Ibanez che viene deviato incredibilmente da Kim in scivolata. Sul capovolgimento di fronte ci prova Lozano, ma il suo tiro non impegna Rui Patricio, che para. Al 73’ la Roma pareggia: cross dalla sinistra di Zalewski, la palla attraversa l’area e arriva sui piedi di El Shaarawy che non sbaglia. Parità ristabilita. Al minuto 85 però il Napoli passa ancora: palla per Simeone al limite, l’argentino si gira e calcia all’incrocio. Rui Patricio battuto e “Maradona” impazzito. Al 91’ Napoli vicino al tris con Raspadori, ma Rui Patricio para. Non succede più nulla fino al 96’, quando l’arbitro fischia la fine del match. Il Napoli vince e vola a +13 sull’Inter inseguitrice e si avvicina sempre di più allo scudetto.
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (69’ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (92’ Ndombele); Lozano (76’ Simeone), Osimhen (76’ Raspadori), Kvaratskhelia (69’ Elmas). Allenatore: Luciano Spalletti. A disposizione: Marfella, Gollini, Demme, Juan Jesus, Demme, Bereszynski, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling (83’ Tahirovic), Ibañez; Zalewski, Cristante (89’ Volpato), Matic, Spinazzola (46’ El Shaarawy); Pellegrini (83’ Bove), Dybala; Abraham (73’ Belotti). Allenatore: José Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Vina, Solbakken, Camara, Kumbulla.
AMMONITI: Dybala (R), El Shaarawy (R), Osimhen (N)
MARCATORI: 17’ Osimhen (N), 75’ El Shaarawy (R), 86’ Simeone (N)