Roberto Perrone malattia. Lutto nel mondo del giornalismo: è scomparso oggi Roberto Perrone. Nato a Rapallo il 14 marzo 1957, è stato un giornalista che si è occupato di sport e non solo.
Roberto Perrone malattia, causa morte
Roberto Perrone è deceduto a causa di una malattia fulminante all’età di 65 anni.
Vita privata
Non ci sono informazioni riguardo la sua vita privata. Non è noto se fosse sposato e avesse dei figli.
Biografia
Firma prestigiosa di giornali come L’Avvenire, Il Giornale e Il Corriere della Sera, per il Corsera in particolare ha seguito i più grandi eventi sportivi come Olimpiadi, Mondiali di calcio e tornei di tennis. Di lui si ricorda la grande cultura, l’arguzia, il tratto elegante e la passione per la scrittura che lo ha portato a scrivere romanzi (Zamora, La Lunga, Un odore di toscano), racconti, opere per ragazzi e libri di ricette (la cucina una grande passione) per tifosi di calcio.
Nel 2011 ha vinto il Premiolino-Premio Birra Moretti con la seguente motivazione: “La rubrica Scorribande, appuntamento fisso sulle pagine del sabato del Corriere della Sera, è ormai una perla del giornalismo eno-gastronomico. Nell’accompagnare i lettori alla scoperta di angoli gourmand rappresentativi dell’Italia a tavola, esperienze e sapori scaturiscono dalle righe dei suoi pezzi, apportando contributi puntuali e sinceri alla diffusione della cultura alimentare nel nostro Paese.”[9]
Nel 2014 ha vinto a Pontremoli il Premio Bancarella della Cucina con il romanzo La cucina degli amori impossibili.
È stato il primo autore, eguagliato solo da Luca Farinotti nel 2020 e Marino Bartoletti nel 2022, a raggiungere la finale in due categorie differenti del Premio Bancarella, con Averti trovato ora (Bancarella Sport 2009)[11] e La cucina degli amori impossibili (Bancarella della cucina 2014)[12].