Valorizzazione delle Eccellenze: con la pubblicazione dell’Avviso n. 2437 del 25 gennaio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che la scadenza per quanto riguarda i termini relativi alla presentazione delle domande per ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è fissata al 28 febbraio 2023.

Il suddetto Avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in particolare, che è stato redatto dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (Ufficio I), fa riferimento alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2023/2024, così come previsto all’interno del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015.

Valorizzazione delle Eccellenze 2023/2024, il 28 febbraio scadono i termini per la presentazione delle domande di accreditamento e di riconoscimento: ecco l’Avviso pubblicato dal Ministero dell’Istruzione

L’Avviso pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lo scopo di:

  • individuare le competizioni che saranno inserite all’interno del Programma per la valorizzazione delle eccellenze;
  • accreditare i soggetti esterni che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare le proprie iniziative.

Nel presente Avviso sono stati allegati tre documenti:

  • Modulo 1 – Domanda di accreditamento: si tratta di un documento indispensabile al fine di ottenere l’accreditamento per un triennio scolastico, a partire dall’a.s.2023/2024, da parte dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendono concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
  • Modulo 2 – Competizione proposta: si tratta di un documento mediante il quale si può ottenere il riconoscimento della della propria iniziativa all’interno del Programma per la valorizzazione delle eccellenze, a partire dall’a.s.2023/2024, da parte dei soggetti interni e dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica;
  • Modulo 3 – Elenco dati relativi alla competizione: si tratta di un documento all’interno del quale sono indicati tutti i dati relativi alla competizione realizzata dai soggetti interni e dai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Coloro che sono interessati al Programma per la valorizzazione delle eccellenze dovranno compilare interamente tutti i moduli, i quali devono essere firmati dal legale rappresentante e devono essere inviati entro il 28 febbraio 2023 mediante il servizio di posta elettronica (PEC) al seguente indirizzo: [email protected].

L’accesso è riservato sia ai soggetti interni che ai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica. Entrambi, in particolare dovranno possedere:

  • tutti i requisiti previsti dalla legge;
  • un grado di esperienza già consolidato nell’ambito della valorizzazione del merito degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Per quanto riguarda le modalità di invio della domanda per ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado:

  • i soggetti esterni che presentano la domanda per la prima volta (Enti, Associazioni e Fondazioni) dovranno trasmettere i moduli 1, 2 e 3;
  • i soggetti interni che presentano la domanda per la prima volta (scuola secondaria di secondo grado, università e ufficio dell’Amministrazione scolastica) dovranno trasmettere i moduli 2 e 3, dal momento che per loro non è necessari presentare un’apposita richiesta per ottenere l’accreditamento.

La domanda per ottenere il riconoscimento può essere presentata per un massimo di 3 anni scolastici consecutivi, terminati i quali bisognerà presentare una nuova richiesta per il successivo triennio.

Tutti i moduli presentati saranno esaminati e valutati da una Commissione Tecnica, la quale viene nominata mediante la pubblicazione di un apposito decreto da parte del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

LEGGI ANCHE Infortuni nelle scuole: ampliamento assicurazione INAIL agli studenti