Ludovico Di Meo, attuale direttore di San Marino RTV ed ex direttore di Rai 2 è morto questa mattina a Roma.

A dare la notizia della sua scomparsa è proprio l’emittente San Marino RTV, dichiarando quanto segue:

Nei giorni scorsi Di Meo era stato sottoposto ad un’operazione alle coronarie. Dimesso dall’ospedale e tornato a casa, il direttore della nostra Emittente si è sentito nuovamente male, probabilmente per cause legate all’intervento. Inutili i soccorsi del personale sanitario”.

L’addio al Direttore di San Marino RTV è stato dato anche dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino attraverso una nota in cui si legge:

La notizia della scomparsa del Direttore Generale della San Marino RTV Ludovico Di Meo, giunta improvvisa e assolutamente inaspettata, lascia tutti noi senza parole“.

Anche Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Lavoro, e Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari Esteri hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Ludovico Di Meo, “alla famiglia, all’intera struttura della San Marino RTV e a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le doti“.

Chi era Ludovico Di Meo, età, carriera e vita privata

Lo storico ex direttore di Rai 2, Ludovico Di Meo è morto all’età di 63 anni.

Nato a Roma nel 1959, il giornalista e autore televisivo aveva iniziato la sua lunga carriera nel 1985, quando entrò nella squadra di Rai 1 in qualità di redattore del programma “Italia Sera”.

L’anno dopo, Di Meo, passò poi a “Unomattina”, entrando così a far parte della redazione del Tg1 del mattino.

Nel 1995 ebbe una breve esperienza nel Tg di Telemontecarlo, ma poco dopo, tornò in Rai al Tg1, dove ha lavorato principalmente nell’ambito delle redazioni di Cronaca, Mattino, Economico Sindacale e Coordinamento, oltre che come conduttore, curatore e responsabile della messa in onda di varie edizioni del telegiornale.

Dal 2009 al 2019 assume la carica di vice direttore di Rai 1 ed è in questi anni che viene inoltre, incaricato di occuparsi della guida di grandi eventi, fra i quali il Festival di Sanremo.

Tra le tante produzioni della prima rete della Rai, Ludovico Di Meo è stato anche il responsabile di “L’Arena”, “Porta Porta”, “Telethon”, “Overland“, i programmi di Piero Angela e le serate-evento di Alberto Angela, l’informazione religiosa, “Cose Nostre”.

A partire dal 2019 Ludovico Di Meo venne assegnato nell’ambito della Direzione Staff Amministratore Delegato e Direttore Generale Corporate e nominato responsabile dell’unità operativa “Rapporti con Redazioni e Aree Editoriali”.

Nel 2020 gli venne assegnata la nomina di Direttore della Direzione Cinema e Serie TV e, quasi contemporaneamente, gli venne affidata la Direzione di Rai 2, ruolo che ha ricoperto fino al 2021, quando fu indicato dal Consiglio di Amministrazione della Rai, come nuovo Direttore Generale di San Marino Rtv.

Nel corso della sua carriera, Ludovico Di Meo, ha collezionato importanti riconoscimenti e collaborato anche come docente presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato.

Ludovico Di Meo, vita privata del giornalista e produttore televisivo

In merito alla vita privata dell’ex direttore di Rai 2 non si conosce molto.

Viveva a Roma, dove aveva coltivato la sua passione giornalistica e dove aveva raggiunto l’apice della sua carriera, era sposato e aveva due figlie.

Oltre ad essere definito da molti suoi collaboratori come un uomo gentile, sempre disponibile e sorridente, tra le sue peculiarità caratteriali vi è senza dubbio quella della riservatezza. Della sua vita privata si hanno infatti, pochissime informazioni.

Ludovico Di Meo lascia la moglie Paola e due figlie, Federica e Flaminia.