Londra, nuovo scandalo fiscale si abbatte sull’esecutivo guidato da Rishi Sunak. Non c’è pace per la stabilità dei governi del Regno Unito, l’ennesima bufera si è abbattuta su Downing Street. Il premier ha infatti licenziato questa mattina il capo del partito conservatore dei tories e ministro senza portafoglio Nadhim Zahawi, perché coinvolto in un’inchiesta fiscale. La scorsa settimana era emerso che Zahawi era stato costretto a pagare una multa milionaria all’equivalente britannico dell’Agenzia delle Entrate nei giorni in cui era Cancelliere per il governo di Boris Johnson.

Sunak: scandalo fiscale “grave violazione del codice ministeriale”

In risposta alle polemiche politiche che lo hanno spinto alla decisione di allontanare il capo dei tories il premier britannico Rishi Sunak spiega: “Quando sono diventato primo ministro l’anno scorso, ho promesso che il governo che guidavo avrebbe avuto integrità, professionalità e responsabilità a tutti i livelli”. Una sorta di codice di condotta ministeriale, che sarebbe stato violato.

Nadhim Zahawi, chi è il ministro licenziato?

Nadhim Zahawi è stato da poco eletto capo del Partito conservatore, con l’aiuto proprio del premier Rishi Sunak, che ne aveva sostenuto l’elezione. Negli anni è stato parte di diverse maggioranze, compresa quella del brevissimo governo di Liz Truss tra settembre e ottobre. L’inchiesta fiscale partita dal dipartimento per la riscossione delle imposte che lo ha coinvolto è stata resa nota solo recentemente, ma l’ex ministro avrebbe nascosto i problemi per anni.