Peppino di Capri età, moglie e figli: ecco tutto quello che c’è da sapere sul cantante classe 1939, tra i più apprezzati della musica napoletana. In realtà il suo vero nome è Giuseppe Faiella ed è originario di una famiglia di musicisti. Non a caso il nonno fu musicista nella banda di Capri, mentre il padre Bernando aveva un negozio di dischi e di strumenti musicali. Inoltre nel tempo libero suonava il clarinetto, il sassofono, il contrabbasso ed il violoncello in una orchestra.
Peppino Di Capri età
Come già detto Peppino Di Capri è nato nel 1939 quindi attualmente ha 83 anni. La sua prima esibizione risale al 1943, perciò quando aveva solo quattro anni. Il piccolo Giuseppe suona il pianoforte di fronte alle truppe statunitensi di stanza sull’isola natale durante la guerra. Due anni dopo comincia a studiare pianoforte e nel 1953 inizia ad esibirsi con l’amico Ettore Falconieri con la denominazione Duo Caprese.
Moglie e figli
Nel 1959 Peppino conosce a Ischia la diciottenne torinese Roberta Stoppa, modella principiante con cui comincia a convivere. La coppia si sposa solo due anni più tardi, quindi nel 1961. Sul finire degli anni Sessanta, dopo una crisi coniugale arriva il loro primo figlio Igor.
Nonostante ciò il cantante inizia una relazione con la giovane studentessa napoletana di biologia, Giuliana Gagliardi. Roberta e Peppino divorziano e quest’ultimo rimane con la Gagliardi. I due si sposano nel 1978 e poco dopo hanno due figli: Edoardo, nato nel 1981 e Dario, nato nel 1986. La donna è morta il 4 luglio del 2019, all’età di 68 anni, a causa di una brutta malattia. “Ti torna in mente tutto, scorri una vita insieme. Dopo, la musica mi ha aiutato. Mi ha tenuto impegnato. Non sei mai preparato, anche se la malattia c’era da un anno. Alti e bassi di speranza. Era amata da tutti, una grande donna. Lei per me era il mio punto di riferimento“, aveva dichiarato il cantante dopo la scomparsa della seconda moglie.
Peppino non è riuscito nemmeno a prendere parte ai funerali e la motivazione è stata spiegata qualche tempo dopo in una intervista a Il Corriere della Sera: “Già quando morì mia madre non andai. Volevo ricordarla viva, bellissima quando cantava a squarciagola e puliva la casa. Erano canzoni napoletane, una più bella d’altra. Mi tornarono in mente quando dal ’58 incisi i primi dischi e le spumeggiai, le rifeci rock. Lei per me era il mio punto di riferimento. La soddisfazione di far sentire un brano nuovo… Ora, a chi lo fai sentire?“.
Sanremo
I più grandi successi di Peppino Di Capri sono “Champagne” e “Roberta“, tuttavia ha vinto due volte il Festival di Sanremo con altri due brani: nel 1973 con “Un grande amore e niente più” e nel 1976 con “Non lo faccio più”. Ecco tutte le sue partecipazioni:
- 1967: Dedicato all’amore (non finalista)
- 1971: L’ultimo romantico (13º posto)
- 1973: Un grande amore e niente più (1º posto)
- 1976: Non lo faccio più (1º posto)
- 1980: Tu cioè.. (17º posto)
- 1985: E mò e mò (9º posto)
- 1987: Il sognatore (5º posto)
- 1988: Nun chiagnere (17º posto)
- 1989: Il mio pianoforte (11º posto)
- 1990: Evviva Maria (finalista)
- 1992: Favola blues (con Pietra Montecorvino) (14º posto)
- 1993: La voce delle stelle (non finalista)
- 1995: Ma che ne sai… (…se non hai fatto il piano-bar) (come Trio Melody con Gigi Proietti e Stefano Palatresi) (13º posto)
- 2001: Pioverà (Habibi ené) (11º posto)
- 2005: La panchina (finalista)
Nel 2023 Peppino Di Capri torna al Festival di Sanremo in qualità di super ospite, come confermato dallo stesso conduttore e direttore artistico nel corso del TG1 delle ore 13 di domenica 29 gennaio.