Adesso è crisi vera e profonda per il Milan di Stefano Pioli. Troppo brutti per essere veri i rossoneri, che dopo i 4 gol subiti dalla Lazio nel turno precedente incassano altre cinque reti da parte del Sassuolo, che sbanca San Siro con un pirotecnico 5-2. Come testimonia il risultato, la squadra di Dionisi ha dominato per tutto il match, eccezion fatta per i primi 15 minuti quando al Milan è stata annullata anche la rete dell’1-0 per un millimetrico fuorigioco di Giroud. Milan davvero irriconoscibile: lento, senza carattere e identità e con una fragilità difensiva imbarazzante. Applausi invece per il Sassuolo che grazie a questi tre punti sale a quota 20 in classifica, piazzando uno scatto importante in chiave salvezza.

Milan-Sassuolo 2-5: la cronaca del match

Pioli sorprende nelle scelte iniziali, con Gabbia preferito a Kjaer in difesa, Krunic al posto dello squalificato Bennacer a centrocampo insieme a Tonali e soprattutto Rebic titolare a sinistra al posto di Leao. Fiducia a De Ketelaere come trequartista dal primo minuto. Il Milan parte anche bene e dopo 8 minuti va in vantaggio con un bel gol di Giroud servito da Theo Hernandez, ma la rete viene annulla dal Var per un leggerissimo fuorigioco dell’attaccante francese. I rossoneri – come troppo spesso accade ultimamente – si sciolgono improvvisamente: Laurienté va vicino al vantaggio al 18’, rete che trova un minuto dopo Defrel, lasciato colpevolmente solo al centro dell’area su assist di Berardi. Il Milan non c’è e il Sassuolo ne approfitta. Al 22’ Frattesi raddoppia con un tiro forte sul primo palo, che trova la “collaborazione” di Tatarusanu che si fa superare sul suo palo. I rossoneri hanno la forza per reagire al 24’ con Giroud che accorcia con un bellissimo colpo di testa servito da Calabria. La squadra di Pioli va a caccia del pareggio, ma invece è il Sassuolo a trovare il tris al 30’ con un colpo di testa su calcio d’angolo di Berardi, con Tatarusanu ancora non impeccabile.

Nella ripresa Pioli manda in campo Leao al post di un deludente De Ketelaere, ma il Sassuolo continua a dilagare. Dopo appena due minuti Laurienté si guadagna un rigore, fallo di Calabria, che lui stesso trasforma per il 4-1. I rossoneri trovano la rete del 4-2 con Rebic sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma anche in questo caso il Var annulla per fuorigioco di Giroud a inizio azione. Al 79’ arriva la quinta rete del Sassuolo con Matheus Henrique, entrato in campo da poco, servito da Berardi bravo a rubare palla a un ingenuo Theo Hernandez. Origi, uno dei campi di Pioli, trova la rete del 5-2 finale. Un risultato pesantissimo che fa sprofondare il Milan in piena crisi.

Milan-Sassuolo 2-5: il tabellino del match

19′ Defrel (S), 22′ Frattesi (S), 24′ Giroud (M), 30′ Berardi (S), rig. 47′ Laurientè (S.), 79′ Henrique (S), 81′ Origi (M)

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Krunic (70′ Pobega); Saelemaekers (70′ Messias), De Ketelaere (46′ Leao), Rebic (70′ Origi); Giroud. A disp.: Vasquez, Mirante, Ballo-Touré, Adli, Brahim, Kjaer, Thiaw, Vranckx. Allenatore: Stefano Pioli.