Come sta Giovanni Allevi? Il musicista e compositore ha condiviso sui social un post in cui ha rassicurato i fan sulle sue condizioni di salute. Nei mesi scorsi Allevi aveva annunciato pubblicare di essere malato e doversi curare per un mieloma. Nel post, Allevi si è mostrato sorridente, con una garza sul braccio, e sul petto il libro “L’arte della guarigione” di Franco Voltaggio. Il post ha ricevuto migliaia di like e commenti.
Come sta Giovanni Allevi?, “Ce la sto mettendo tutta” il post social
Giovanni Allevi ha pubblicato sui social un post in cui ha aggiornato i fan sul suo percorso di cura. Il musicista si è scattato una foto con il suo libro preferito e ha spiegato il motivo della scelta: “Un libro che ho amato moltissimo ai tempi dell’università. Per secoli la guarigione è stata un’arte magica, sciamanica, dove il talento del medico alchimista incontrava la piena fiducia del paziente, che si abbandonava alle sue visioni”. Poi Allevi ha proseguito: “La scienza intanto ha fatto passi da gigante senza dimenticare quel passato. Qui in Istituto si respirano il talento, l’intuizione, la forte volontà di guarire ed alleviare le sofferenze, con un farmaco, ma anche con un sorriso. Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!”. Il musicista si sta sottoponendo alle sedute di chemioterapia e seppur in un momento delicato della sua lotta alla malattia non ha intenzione di farsi sopraffare dal dolore. Allevi ha anche composto una canzone dal titolo Mieloma in segno di vicinanza e affetto a coloro che soffrono e combattono la stessa malattia.
L’annuncio della malattia
Giovanni Allevi ha annunciato pubblicamente la malattia lo scorso 18 giugno. Il musicista aveva pubblicato la foto della mano che scriveva musica condividendo con i suoi fan la triste scoperta: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco. Giovanni”. Il musicista è stato poi costretto ad annullare i concerti in programma.
La morte della sorella
L’anno scorso Giovanni Allevi ha dovuto affrontare un terribile lutto. La sorella Maria Stella, 57 anni, si è suicidata. La donna è stata trovata senza vita nella sua casa ad Ascoli Piceno e dare l’allarme era stato un familiare che non riusciva a mettersi in contatto con lei. Come il fratello, Maria Stella era diplomata al Conservatorio ed era musicista. Il gesto della donna era avvenuto a poche settimane rispetto all’annuncio della malattia di Giovanni. In un’intervista, il musicista aveva anche parlato del loro rapporto: “Mio padre era un clarinettista, un virtuoso del clarinetto, mia madre una cantante lirica, specialista del repertorio di Monteverdi, della musica antica, quindi una cosa di super nicchia. E a casa si ascoltava soltanto musica sinfonica, musica lirica e poi c’era mia sorella più grande che suonava il pianoforte. Intorno ai 5/6 anni mi sono accorto che c’era il pianoforte chiuso a chiave, non volevano che io lo toccassi, solo mia sorella lo poteva suonare e appena finiva di studiarlo veniva chiuso a chiave. Poi nel corso degli anni l’ho chiesto ai miei genitori, volevano proteggermi dai rischi che la vita della musica comporta. la prima cosa che ho fatto mi sono messo a cercare la chiave del pianoforte e poi l’ho trovata e la prima cosa che ho fatto, l’ho guardato”.