Mancano ancora pochi giorni prima dell’inizio del Festival di Sanremo 2023 ma pare esserci un nuovo caso legato, questa volta, alla canzone di Gianluca Grignani.

Da qualche ora sul web infatti è stata spoilerata una piccola parte di “Quando ti manca il fiato”, il brano che il cantante porterà in gara così, dopo il caso che aveva visto protagonista Giorgia ora anche Gianluca Grignani si sta ritrovando in mezzo ad una situazione di “spoiler” relativa al suo pezzo che andrà appunto a Sanremo 2023.

In modo particolare, sul web, circolano dei piccoli momenti di un’esibizione ripresi dalla diretta Facebook del critico letterario che ha ideato e fondato la rivista “Satisfaction” Gian Paolo Serino nel quale si ascoltano pochi secondi di quella che dovrebbe essere la canzone con la quale il cantante sarà in gara.

Il video è stato subito rimosso dallo stesso Gian Paolo Serino poco dopo la pubblicazione ma è rimasto online abbastanza da permettere a qualcuno di salvarlo e diffonderne almeno un estratto.

Serino avrebbe “contribuito” a una delle stesure del brano. Anche se gli unici autori che figurano tra i crediti della canzone presentata al festival sono Gianluca Grignani ed Enrico Melozzi.

Ad accompagnare questo video il commento sui social dell’uomo:

“Di solito non mi incaz*o con Gianluca Grignani, ma avendo parlato con il manager che lo ha seguito per 20 anni, Andrea Ottaviani, ho seguito la “nuova” canzone di Grignani scritta insieme due anni fa, come il remix di “Madre”. Lascerei stare ma ho tutti i provini di come voleva farla lui e di com’è cambiata”.

La possibile diatriba tra il cantante e Gian Paolo Serino, se sarà dimostrato quanto da quest’ultimo affermato, continuerà nelle corrette sedi al di fuori dal palco del Festival.

Gianluca Grignani canzone Sanremo: il caso si è subito chiuso

Secondo il sito Mowmag non è ancora del tutto chiaro se quel breve verso del brano che è possibile ascoltare nel video e che ora circola sui vari social, sia la prima o la seconda stesura del pezzo che sentiremo poi sul palco di Sanremo.

Nel brevissimo estratto salvato dalla diretta di Serino si sente in effetti Grignani cantare del tema annunciato del brano, cioè il rapporto difficile con suo padre: “No, che non sto male, ma quando verrà, tu verrai o no al mio funerale?… Ciao papà, ciao papà. Io ti perdono, le mie lacrime sono sincere. Ma c’è chi non lo farà, accetta la verità… Questo è quello che devo imparare, ed è questo che mi hai insegnato tu”.

Il caso però, sembrerebbe essersi aperto e chiuso in pochissimo tempo, dato che alcune fonti della Rai vicine all’organizzazione del festival hanno infatti fatto sapere che l’artista non sarebbe a rischio eliminazione.

Ovviamente per avere una risposta certa bisognerà aspettare che a parlare sia Amadeus, in qualità di Direttore artistico del Festival.

Amadeus conosce molto bene il concetto di inedito e capisce quanto possa diventare labile nell’epoca del web e dei social e proprio per questo quando, sia Fedez che Gianni Morandi negli anni precedenti hanno pubblicato per sbaglio una parte del loro brano in gara a Sanremo sui social, prima dell’inizio della manifestazione, non ha preso nessun provvedimento.

Stessa cosa per il testo del brano presentato quest’anno da Giorgia e reso noto per errore dal sito di vendita cd, Discoteca Laziale. Il testo non era stato reso noto dall’artista o dal suo staff che quindi, secondo il giusto parere del direttore artistico, non possono pagarne le conseguenze.

Lo stesso è probabile accadrà anche per il brano di Gianluca Grignani la cui pubblicazione è avvenuta non da parte dell’artista che quindi non può essere “punito” per quanto successo.