TOM VERLAINE CAUSA MORTE – Il rock ’n’ roll perde un altro chitarrista fondamentale per il genere, dopo l’addio di Jeff Beck e David Crosby.

È morto infatti all’età di 74 anni, Tom Verlaine, considerato motore primo dei Television. Con gli album Marquee Moon e Venus, la band rivoluzionò la scena punk americana degli anni Settanta, portandola verso la New wave (Nuova onda). Qualcuno diceva che la sua musica non apparteneva ad alcuna categoria, ma che anzi, forse le copriva tutte.

Nel 1987, il cantante britannico Robert Allen Palmer rilasciò al New York Times le seguenti parole: “Tom Verlaine è il chitarrista da menzionare in questi giorni se sei un giovane rocker con qualche pretesa di intelligenza e originalità“.

Il cantante aveva una malattia che lo ha portato via in poco tempo. Ad annunciarlo è stata Jesse Paris Smith, figlia dell’ex fidanzata Patti Smith che ha dichiarato: “Tom se ne è andato dopo una breve malattia”.

La band rock americana dal proprio profilo Twitter @TELE_VISION_TV ha omaggiato l’artista con un Tweet fissato. “Addio a colui che era un raggio di luce nelle tenebre”, ha commentato un utente.

Tom Verlaine causa morte, vero nome, carriera del frontman dei Television e l’amore con Patti Smith

Nato a Morristown, nel New Jersey, negli Stati Uniti il 13 dicembre 1949, il vero nome di Verlaine era Thomas Miller. Lo cambiò in Tom Verlaine ispirandosi per certi versi al poeta francese Paul Verlaine, mentre per altri, a Bob Dylan, che aveva assunto a sua volta uno pseudonimo. I suoi testi impressionistici, riflettevano l’influenza di poeti come Paul. In tenera età lo studio del pianoforte, per poi in adolescenza, prendere in mano la chitarra dopo aver ascoltato la hit del 1966 dei Rolling Stones.

Dopo essersi trasferito a New York con il suo amico Richard Hell aveva prima fondato i Neon Boys, sotto l’influenza del sassofonista e compositore John William Coltrane, e successivamente nacquero i Television. L’album Marquee Moon, uscito nel 1977, è tra i loro dischi più performanti, diventato una ispirazione nel punk, nonché un capolavoro immortale.

Nel 1979 il chitarrista, dal carattere non facile, ha scelto di continuare la propria strada da solo, portando a segno ben dieci album, molto ricercati, ma non così miliari. Si dedicò dunque alla carriera di solista, ottenendo buoni apprezzamenti dalla critica musicale. Tuttavia, la band è rimasta un riferimento per il mondo del rock nei decenni a venire. Nel 1992, partecipa alla reunion dei Television. Nel 2001 il gruppo si era riformato e fino a oggi risultava ancora attivo. Il loro grande successo Marquee Moon, fu suonato per intero nel 2014 e 2015, in Italia e nei principali Festival, fra cui il Primavera Sound.

epa04243196 Lead singer Tom Verlaine of US band Television performs during a concert at the Primavera Sound music festival in Porto, Portugal, 06 June 2014. The event runs from 05 to 07 June. EPA/PEDRO GRANADEIRO

La figlia di Patti Smith, non ha specificato la causa della morte nel momento in cui ha affidato la notizia al New York Times.

Patti Smith è stata la compagna che ha condiviso con il leader dei Television relazioni sia sentimentali sia artistiche. Disse di lui una volta: “Il suono della chitarra di Tom Verlaine fa pensare all’urlo di mille uccelli”. La grande cantautrice ebbe una breve relazione con lui in gioventù e anche con i Television e i Talking Heads.

Non sono conosciuti ulteriori dettagli della vita privata del frontman statunitense deceduto, né tantomeno si sa se nella sua vita abbia avuto dei figli.