Un agente di polizia è rimasto lievemente ferito al capo nel corso degli scontri alla manifestazione per Alfredo Cospito indetta dagli anarchici in piazza Trilussa, a Roma.
Cospito, anarchici in piazza a Roma: scontri con la polizia, un agente ferito
Momenti di tensione a Roma durante la manifestazione degli anarchici indetta in favore di Alfredo Cospito, da 101 giorni in sciopero della fame, per protestare contro il regime di 41bis cui è sottoposto. I manifestanti hanno lanciato bottiglie e oggetti contro gli uomini delle forze dell’ordine che, in assetto antisommossa, hanno risposto con una piccola carica di alleggerimento. Nel contatto un agente di polizia è rimasto ferito.
Erano circa un centinaio le persone scese a manifestare in piazza Trilussa (Trastevere), contro il 41 bis e a favore dell’anarchico detenuto da oltre 10 anni al Bancali di Sassari. La situazione si è scaldata in seguito a lanci di sedie, di tavoli, di bottiglie e di cestini dei rifiuti. I blindati delle forze dell’ordine sono stati colpiti più volte. Un gruppo ha rovesciato diversi vasi di piante in mezzo alla strada costringendo i giovani della movida ad asserragliarsi all’interno dei bar della piazza.
Anarchici Roma: fermato un manifestante
Un manifestante è stato fermato dai poliziotti della Digos per gli scontri a piazza Trilussa, a Roma, tra anarchici e forze di polizia. L’uomo è stato portato in Questura per essere identificato.
Dopo un momento di paura, i manifestanti hanno iniziato a defluire. In totale, delle oltre 100 persone presenti a Trastevere, diventate poi una 60ina al momento degli scontri con le forze dell’ordine, sono rimasti circa 30. A quanto si apprende la manifestazione non era preavvisata.
Le tensioni di Roma arrivano a conclusione di una giornata di attacchi. Gli anarchici hanno colpito in poche ore il consolato generale di Barcellona, i cavi di un ripetitore di Torino e – se sarà confermata la pista delle indagini – perfino l’auto di un funzionario diplomatico a Berlino, data nella notte alle fiamme.