Putin, elicottero usato dal presidente si è schiantato a Mosca: cosa è successo in fase di atterraggio all’aeroporto di Vnukovo, poco distante dalla capitale russa. Secondo quanto riferito dall’agenzia stampa russa Interfax, un elicottero che fa parte della flotta che trasportava alti funzionari russi, tra cui il presidente Vladimir Putin, si è schiantato al suolo durante la fase di atterraggio all’aeroporto di Mosca. Si tratta dell’elicottero Mil Mi 8 che avrebbe colpito l’asfalto con le pale e la coda mentre atterrava nell’aeroporto internazionale di Vnukovo nella giornata di venerdì 27 gennaio 2023. L’aeroporto è posto a circa 16 miglia di distanza dalla capitale russa, nella zona a sud ovest rispetto al centro della capitale. Su quel che resta dell’elicottero girerebbe una foto su un canale Telegram russo.

Schianto elicottero di Vladimir Putin, cosa è successo

Secondo quanto riferisce l’agenzia stampa russa Interfax, l’elicottero usato da Vladimir Putin e da alti funzionari si è schiantato al suolo mentre atterrava nell’aeroporto di Vnukovo nella giornata di ieri, 27 gennaio. Un tecnico dell’Aeronautica Aerotime Hub ha riferito all’agenzia stampa che l’elicottero apparteneva al distaccamento di volo speciale “Rossiya“, che gestisce gli aerei utilizzati per trasportare i funzionari del governo russo. Poche le informazioni trapelate fino a questo momento: non si sa ancora chi ci fosse a bordo del velivolo e se qualcuno sia rimasto ferito nello schianto. Tuttavia, secondo quanto riferiscono i servizi di emergenza contattati da Interfax, “ci sarebbero delle vittime”. I mezzi di soccorso citano anche delle fonti aeroportuali.

Cause incidente Mosca: cattive condizioni climatiche o guasto e versione Ucraina

Lo schianto dell’elicottero Mil Mi 8 è avvenuto durante l’atterraggio all’aeroporto di Vnukovo. Il velivolo avrebbe perso l’elica a terra e danneggiato la sezione di coda. Finora è visibile una sola foto dello schianto ed è quella fornita dal canale russo Telegram Mash. L’immagine riprenderebbe ciò che è rimasto dell’elicottero, con la parola “Rossiya” mostrata sulla livrea del velivolo e le pale del rotore di coda apparentemente tagliate. Nel post del canale russo Telegram, si legge che il velivolo è un Mi 8Mtv-1, prodotto nel 2013 e strutturato per il trasporto di 22 passeggeri. Secondo quanto sostiene Adsbexchange, Aerotime Hub avrebbe riferito che solo tre elicotteri Agusta Westland AW139 di “Rossiya” avrebbero effettuato voli interno all’aeroporto moscovita nella giornata di venerdì 27 gennaio. Il che significa che il Mi 8Mtv-1 avrebbe volato con il trasponder spento. Questo tipo di elicottero viene utilizzato anche da Vladimir Putin a integrazione della flotta a disposizione di aerei a lungo raggio II 96 e di altri jet. Per l’agenzia stampa Interfax lo schianto potrebbe essere stato causato dalle cattive condizioni climatiche o da guasti all’apparecchiatura. Il notiziario ucraino Ukrainska Pravda, invece, riferisce che l’incidente sia stato causato da un errore del pilota.