Trucco per il parto. No, non stiamo scherzando. Su TikTok sta diventando virale la moda di mostrare il trucco perfetto per prepararsi per il parto. Forse una donna che sta per diventare mamma potrebbe essere preoccupata per la salute del figlio, per la sua stessa salute oppure per i dolori. Eppure c’è anche chi si preoccupa di apparire perfetta anche in un momento così delicato.

Prima di partorire gli ospedali consigliano alle future mamme di preparare una borsa parto con tutto l’occorrente per sé e per il nascituro, quindi body, tutine, asciugamani, camicia da notte, vestaglia, ciabatte e tutto l’occorrente per l’igiene intimo. Ovviamente non posso mancare neo-mamme che nei borsoni si presentano anche con palette varie per mostrarsi meravigliose al primo selfie con il proprio bambino. Così ha deciso di fare anche Heidi Montag, una regina dei reality statunitensi e influencer americana che ha addirittura assunto una truccatrice professionista per avere un aspetto impeccabile durante il travaglio.

@heidimontag Hospital glam with @karlyketelle #glam #hospital #makeup #laboranddelivery ♬ original sound – heidimontag
@heidimontag It’s about time… #labor #laboranddelivery #pregnant #fyp #getready #makeup #makeuptutorial ♬ About Damn Time – Lizzo

Trucco per il parto: come funziona il nuovo trend

Heidi ha pubblicato un video su TikTok che ha ottenuto quasi 200mila visualizzazioni in cui si mostra seduta sul letto della clinica intenta a fare colazione mentre c’è una ragazza che la trucca. Ovviamente non può mancare nemmeno un fotografo con macchina professionale e ring light ad immortalare il tutto. Tra i tanti video ce n’è uno in cui una ragazza si trucca a letto da sola, con tanto di ciglia finte, in attesa che i medici la portino in sala parto: “Mi sono truccata prima di partorire. Volevo che la mia bambina incontrasse la regina“, si legge nella didascalia del video in questione.

@laedout #princessbirth#laboranddelivery #successfultolac #successfulvbac #introductionchallenge #queenmama #palacebehaviour #meetingmydaughter #bdaychallenge ♬ Live Your Best Life (Do it Like Its Yo Bday) – Joseline Hernandez

TikTok trend: le novità del 2023

Solo qualche giorno fa vi abbiamo parlato del Mascara trend su TikTok, tuttavia non si tratta di una moda legata al make up come in questo caso. #Mascaratrend non sarebbe altro che un nuovo modo attraverso cui gli iscritti al social network possono discutere di argomenti che riguardano la sessualità senza essere bannati e perciò si tratterrebbe di una maniera per censurare ciò che non potrebbe essere scritto.

Nel dettaglio il mascara è una metafora che viene utilizzata per parlare del proprio fidanzato o delle proprie relazioni. In alcuni casi, invece, si parla della bacchetta del mascara per fare riferimento al parte intima del proprio compagno di avventure. Per quella femminile, viene usato il termine lip gloss.

Non è la prima volta che una parola in codice diventa virale. Qualche tempo fa la TikToker inglese del Berkshire Kayla Williams usava l’eufemismo unalive, non vivo, per parlare di temi delicati quali la morte e il suicidio. Qui vale lo stesso principio, perciò si parla di algospeak. Questa parola fa riferimento ad una pratica con cui alcune lettere delle parole che fanno riferimento alla violenza, alla morte, alla malattia e alla sfera della sessualità sono sostituite con numeri o altri simboli, in maniera tale da non essere rilevate dall’algoritmo dei social network che potrebbe censurare subito il contenuto, segnalando addirittura i profili incriminati.

Ovviamente da inizio anno invece il trend di TikTok più virale è sicuramente il balletto di Mercoledì Addams tratto dalla nuova serie presente su Netflix. Inoltre sul popolare social network #WednesdayAddams ha accumulato oltre 22 miliardi di visualizzazioni, infine il trucco virale di Mercoledì è stato cercato e visto più di 100 milioni di volte dai fan.