Nata a San Severo il 26 marzo 1951, Rosanna Fratello è una cantante e attrice.


Rosanna Fratello e il dolore per il fratello morto


La famiglia di Rosanna è formata da 5 fratelli, ma uno di loro è tragicamente scomparso. Si chiamava Giovanni, era gravemente malato e per questo decise di suicidarsi.
Il rapporto con lui era speciale. E’ stato proprio lui a spingerla ad entrare nel mondo della musica e dello spettacolo, come ha rivelato la stessa Rosanna:


“Mi accompagnava a fare i concorsi, agli spettacoli che facevo in giro. Per me è stato un fratello meraviglioso, era una persona straordinaria”.


Ogni sera prega per lui e per mamma Gemma e papà Felice:


“Siamo sempre stati una famiglia unita e credo di averlo trasmesso a mia figlia e ai miei nipoti”.

Marito e figlia

Rosanna Fratello ha 71 anni. E’ sposata dal 1975 con il fotografo Giuseppe (Pino) Cappellano ed insieme hanno avuto una figlia di nome Guendalina. Pochi anni fa Rosanna e Pino sono diventati nonni. I due stanno insieme sin dal 1975.

Biografia

La sua prima affermazione risale al concorso “La Reginella della canzone” di Piacenza, durante il quale, presentata da Pippo Baudo, si aggiudicò la vittoria, davanti a oltre cento concorrenti. Così, senza aver mai inciso un disco e senza aver partecipato mai a trasmissioni radiofoniche e televisive, Rosanna Fratello partecipò nel 1969, dopo aver firmato un contratto con la casa discografica Ariston, al Festival di Sanremo con il brano Il treno. Il suo primo grande successo è stato Non sono Maddalena, brano presentato lo stesso anno alla Mostra Internazionale di musica leggera di Venezia, dove vinse la Gondola d’argento. La canzone, scritta da Pallavicini-Giorgio Conte, raggiunse il settimo posto nella classifica dei 45 giri e contribuì alla costruzione dell’immagine della cantante. 

Rosanna Fratello partecipa al Festival di Sanremo 1969, sostituendo all’ultimo momento Anna Identici nell’interpretazione del brano Il treno. Nel 1970 partecipa nuovamente a Sanremo con Ciao anni verdi. Nel 1971 è nuovamente presente a Sanremo con Amsterdam. La Fratello in quello stesso anno viene scelta dal regista Giuliano Montaldo per il celebre film Sacco e Vanzetti, con Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volonté, in cui interpreta Rosa, la moglie di Sacco. La pellicola viene premiata a Cannes, e Rosanna riceve il Nastro d’Argento alla migliore attrice esordiente.

Nel 1972, ha superato la Hit Parade con il suo grande successo, la canzone “Sono una donna, non sono una santa”; negli anni successivi sperimenta vari generi come la disco music, la folk music e l’Italo disco e partecipa a numerosi Festival di Sanremo, ma non riesce a ripetere quel successo. Nel 1985 la Fratello partecipa al progetto musicale Ro.Bo.T. insieme a Bobby Solo e Little Tony. Nel 1994 torna al Festival di Sanremo con il supergruppo Squadra Italia.

Fotografata per la copertina di Playboy nel 1981, Rosanna Fratello ha rivelato durante un’intervista a Chi risalente al 2010 di aver rifiutato le proposte di registi come Francis Ford Coppola.