Dino Giarrusso moglie ha annunciato poco fa l’ingresso nel Partito Democratico. L’ex Iena era stato iscritto in passato al Movimento Cinque Stelle. Dal palco della convention promossa a Milano da Stefano Bonaccini, Dino Giarrusso ha dichiarato: “Annuncio oggi ufficialmente il mio ingresso nel Pd. Con grande gioia e orgoglio entro in una casa che esiste da tempo con rispetto per chi l’ha costruita e con umiltà. Credo che sia necessario un centrosinistra forte, credo nel progetto di rinascita che Bonaccini ha in mente”. Rivolgendosi poi al Movimento Cinque Stelle ha detto: “Non facciamo una battaglia a chi ha mezzo punto in più o meno, uniamoci per poi fare passi avanti insieme”. Dino Giarrusso ha poi attaccato Vittorio Feltri candidato consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Lombardia, che nei giorni scorsi ha rilasciato dichiarazioni ambigue su Matteo Messina Denaro. Il giornalista in un tweet aveva lanciato una provocazione: “Siamo sicuri che Matteo Messina Denaro sia un assassino?”. Dino Giarrusso ha citato Giorgio Gaber: “Sogno una sinistra forte che fermi l’individualismo esasperato e torni a far sognare gli italiani, mortificati da una destra che è partita malissimo e che candida chi si chiede se davvero Messina Denaro fosse un assassino”.
Dino Giarrusso moglie e figli
Dino Giarrusso è sposato con Sara Garreffa. I due sono convolati a nozze nel 2019 ad Aci Castelli in una cerimonia intima e privata. Al momento non hanno figli. La moglie è avvocatessa. Dino e Sara vivono a Roma.
La carriera
Dino Giarrusso si è laureato in Scienze della Comunicazione a Catania. Dopo una collaborazione con alcune testate locali, è approdato nel mondo del cinema con il ruolo di assistente alla regia di Ettore Scola nel film Concorrenza sleale. Ha poi lavorato ome sceneggiatore, direttore della fotografia e aiuto regista per Marco Risi, Ricky Tognazzi, Michael Bay e Daniele Luchetti. Nel 2011 ha ottenuto una cattedra all’università di Catania dove ha insegnato Tecniche della produzione cinematografica e televisiva. Dal 2008 Giarrusso è membro a vita della giuria dei David di Donatello e dell’Accademia del cinema italiano.
La partecipazione al programma Le Iene
Dino Giarrusso è entrato a far parte del programma Le Iene nel 2014. Nei tre anni durante i quali ha lavorato per il programma, Davide si è occupato di politica. Ha curato anche l’inchiesta sulle accuse di molestie sessuali nei confronti di Fausto Brizzi regista di Notte prima degli esami. Il caso è stato poi archiviato in quanto non sussisteva il fatto. Si è poi occupato del caso di un professore che promuoveva senza nemmeno far sostenere l’esame e ha fatto l’intervista a Roberto Benigni prima del referendum costituzionale del 2016. Per il programma ha realizzato anche un approfondimento sulla guerra in Yemen. Successivamente, Giarrusso ha abbandonato le Iene nel 2017 per dedicarsi alla politica.
L’impegno politico
Si è candidato alle elezioni politiche del 2018 al collegio uninoniminale di Roma per la Camera dei deputati ma non è stato eletto. Dopo la mancata elezione, ha lavorato prima nello staff di Roberta Lombardi, consigliera del Movimento 5 stelle per la Regione Lazio, e poi in quello del Miur. Il 4 settembre dello scorso anno il sottosegretario all’Istruzione Lorenzo Fioramonti lo ha scelto per prendere la guida dell’Osservatorio sui concorsi universitari. Dino doveva vigilare su casi di assunzioni pilotate oltre che su irregolarità. Dino Giarrusso vuole entrare al Parlamento Europeo. Dopo aver abbandonato il Movimento Cinque Stelle, l’ex Iena ha comunicato il suo ingresso nel Partito Democratico.