Carlo Cracco età. Famoso chef italiano, personaggio televisivo e testimonial per alcuni marchi, Carlo Cracco è un professionista in ambito culinario conosciuto in tutto il mondo per le sue pietanze che sono una vera chicca. Ultimo di quattro figli, suo padre era un ferroviere che lo spinse immediatamente a cercare lavoro e dare una mano in famiglia. Per Cracco cucinare è stata sempre la sua più grande passione, la stessa che lo ha fatto diventare, con impegno e determinazione, un uomo di successo.
Carlo Cracco età e moglie
Classe 1965, Carlo Cracco è nato a Creazzo in provincia di Vicenza l’8 ottobre. Ha cinquantotto anni. Dopo aver intrapreso la sua carriera da chef, ha trovato l’amore della sua vita, Rosa Fanti con la quale ha 17 anni di differenza. I due si sono sposati nel 2018 dopo essere stati fidanzati per 10 lunghi anni. Il matrimonio è avvenuto presso il Palazzo Reale ed il primo appuntamento è stato a casa della fidanzata. A quanto pare, la moglie non sarebbe molto brava in cucina tanto che quel giorno aveva in frigo solo piadine e mozzarelle. Che fare? Fu Cracco a prendere iniziativa e a sorprendere la sua cara ragazza.
La moglie dello chef è laureata in Scienze della Comunicazione ed ha conseguito un Master in Comunicazione e Marketing d’Azienda. Il suo lavoro? E’ la manager di suo marito: organizza eventi, gestisce i suoi impegni e tutti gli appuntamenti del professionista. Insomma, i due oltre ad essere una coppia lontano dalle telecamere, sono una squadra anche a livello professionale. Rosa, poi, da qualche anno ha aperto un blog in cui racconta aneddoti, eventi e i momenti di quotidianità insieme al marito.
Figli
Lo chef vicentino ha 4 figli, due nati dal matrimonio con Rosa, Pietro e Cesare e due nate dalle sue prime nozze, Sveva e Irene. Infatti, Cracco in passato è stato sposato con un’altra donna, aveva solo 29 anni quando pronunciò il fatidico sì. Riguardo al suo primo sposalizio, non si conoscono i dettagli, l’ex moglie non sarebbe una del mondo dello spettacolo “La separazione, certo, mi ha fatto soffrire parecchio: purtroppo i problemi li causano più gli adulti che i bambini. Ho dato tutto me stesso per sanare la situazione con le mie figlie, che sono la cosa a cui tengo di più in assoluto. Mi sono fatto in quattro, ho sopportato tanto, ma ne è valsa la pena: oggi le bambine vogliono un sacco di bene a Rosa e a Pietro“, ha raccontato a Vanity Fair.
Prezzi ristorante
Come tutti sanno, Carlo Cracco possiede diversi ristoranti in varie località italiane. Quello più famoso si trova a Milano in Galleria Vittorio Emanuele II e porta il suo nome. I suoi piatti rinomati costano circa 50 euro e quindi, una cena nel suo locale, avrebbe un prezzo di circa 200 euro. Tra le prelibatezze ricordiamo:
- Gambero viola di Santa Margherita ligure croccante e funghi, 60 euro.
- L’uovo in nero, 70 euro.
- Petto di piccione alla brace, rucola, fichi del nostro orto e nocciole , 45 euro.
- Riso mantecato al mascarpone, pomodoro datterino, mozzarella di bufala e cumino , 48 euro.
- Raviolo aperto, ricotta di Seirass e funghi porcini, tuorlo d’uovo di montagna e nepetella , 46 euro.
- Spaghettone al pesto balsamico di capperi, peperone crusco e sarde , 48 euro.
Biografia dello chef
La cucina è stata sempre la passione di Carlo Cracco che da adolescente decise di iscriversi all’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Reocaro. In realtà, però, non era così dotato ma non si perse d’animo e decise in ogni caso di iniziare a lavorare per un ristorante locale, così da capire tutti i segreti del mestiere.
A 21 anni divenne chef nella cucina di Gualtiero Marchesi. Poi si trasferì per 3 anni in Francia, all’Hotel Paris. Successivamente è tornato a Firenze come chef nell’Enoteca Pinchiorri, conquistando 3 stelle Michelin. Gualtriero Marchesi lo ha scelto per l’inaugurazione de L’alaberta in provincia di Brescia ed infine ha aperto a Piobesi d’Alba (Cuneo) La Civile, conquistando 1 stella Michelin.
Nel 2011 è diventato giudice di “MasterChef Italia” insieme a Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo e nel 2014 ha lavorato a “Hell’s Kitchen Italia“. Ha pubblicato diversi libri come “L’utopia del tartufo bianco” e “La quadratura dell’uovo“. E’ uno dei testimonial di San Carlo e Scavolini.