Chi è Alex Britti, il famoso e amato cantautore e chitarrista? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, i figli, quale malattia ha avuto suo padre e la biografia.

Alex Britti: età, moglie, figli, malattia padre e biografia del cantautore

Alex Britti nasce il 23 agosto del 1968 a Roma, nel quartiere Monteverde; ha quindi 54 anni. E’ il figlio unico di papà Umberto e mamma Anita, che iniziando a far suonare la chitarra ad Alex all’età di 8 anni. Questa passione non svanisce e a 17 anni fonda il suo primo gruppo Blues con cui inizia ad esibirsi, e a farsi conoscere, in molti locali romani.

Partecipa al Festival Blues italiani con Louisiana Red e diventa il supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia: da Paolo Jones a Buddy Miles, fino a Bilby Preston.

L’esordio avviene nel 1992 con la prima esperienza discografica: Britti infatti incide il suo primo album da cantautore. Il vero successo tuttavia arriva nel 1998 grazie al tormentone estivo Solo una volta tratto dall’album It.Pop.

Nel piccolo schermo oltre a farsi conoscere grazie alla partecipazione a Sanremo nel 1999 con Oggi sono io, vincendo nella sezione giovani, e nel 2006 con Solo con te, classificandosi terzo, è conosciuto anche per il suo ruolo di prof nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vita privata

Alex Britti non ama parlare della sua vita privata. Sappiamo che nel 2003 è stato legato per un anno alla showgirl e collega di palco Luisa Corna, grazie a Zucchero che li aveva presentati. Anche se si sono lasciati, i due sono rimasti in buoni rapporti.

Più recente è invece la relazione con Nicole, una ragazza di Milano:

Una ragazza semplice, normalissima e sensibile. Sintonia immediata. Più giovane di me di 22 anni: ma non è mai stato questo tipo di distanza a pesarci.

Aveva confidato il cantante a Vanity Fair. 

Poi è arrivato Edoardo, il nostro bimbo che ha portato una gioia immensa. Lo abbiamo sentito, desiderato, parlato, deciso, cercato, in qualche modo chiamato.

Sulla sua situazione attuale ha invece dichiarato:

Sono single da un pezzo. Attenzione però: sono un papà single. Io e Nicole ci siamo lasciati quando Edo aveva due anni, ora ne ha cinque. È un bimbo sereno, vive metà mese con me e l’altra metà con la mamma.

Malattia del padre

Nel libro autobiografico dal titolo Strade, una vita con la chitarra che ha pubblicato Alex Britti racconta della malattia che ha colpito il padre, portandolo alla morte. Il padre di Britti era affetto dal disturbo bipolare di personalità e non ha fatto vivere al figlio un’infanzia serena, anche se Alex gli è rimasto legato fino alla fine.