Sabato De Sarno sarà il nuovo direttore creativo di Gucci. La notizia è stata annunciata qualche ora fa sul sito Instagram della casa di moda parte dl Gruppo Kering. De Sarno, sino a oggi direttore di studio delle linee di prêt-à-porter di Valentino e braccio destro di Pierpaolo Piccioli, “avrà la responsabilità”, si legge nel comunicato diramato dal brand, “di definire ed esprimere la visione creativa di Gucci nelle collezioni uomo, donna, pelletteria, accessori e lifestyle, riportando direttamente all’ad, Marco Bizzarri”.
Gucci ha annunciato l’arrivo del nuovo direttore creativo. Ecco chi è Sabato De Sarno
Napoletano, 39 anni, De Sarno inizia la sua carriera da Prada, nel 2005, per poi passare a Dolce&Gabbana. quindi approda nel 2009 da Valentino, dove si è conquistato sempre maggiori responsabilità, fino ad assumere il ruolo di fashion director. La sua prima collezione per Gucci riguarderà la linea donna primavera-estate 2024, che sarà presentata il prossimo settembre. Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci in uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso, quello di Direttore Creativo della nostra maison”, ha commentato Marco Bizzarri, AD di Gucci. “Avendo lavorato in alcuni dei più affermati brand di moda italiani, Sabato porta con sé un’esperienza vasta e di rilievo. Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per il patrimonio unico del nostro marchio, guiderà il team creativo con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo capitolo di Gucci, rafforzando l’autorità della Maison nel campo della moda e capitalizzando il suo heritage indiscusso”. anche François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, il gruppo che possiede il marchio ha dichiarato: “Centodue anni dopo che Guccio Gucci aprì il suo primo negozio a Firenze, Gucci continua ad essere una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti al mondo. Con Sabato alla guida creativa, siamo certi che Gucci continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a contribuire con una prospettiva unica e contemporanea al lusso moderno”. Infine il commento di De Sarno “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore Creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una casa con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”. La notizia ha colto il settore parecchio di sorpresa: molti infatti puntavano sui grandi nomi del fashion system (Maria Grazia Chiuri e Jonathan Anderson quelli che circolano di più). Ma ragionando sulle precedenti strategie adottate dal brand, forse la decisione non arriva del tutto inaspettata: Alessandro Michele, che ha guidato il brand dal 2015 al 2022, era al suo debutto come direttore creativo. Inizialmente poco noto ha rivoluzionato il modo di vestire della maison. Chi conosce il brand e De Sarno non ha dubbi sulle capacità creative e gestionali del nuovo direttore creativo, almeno a giudicare dalle prime reazioni degli addetti ai lavori. Elemento di non poco conto vista l’importanza del ruolo. Con quasi 10 miliardi di euro di fatturato, infatti, Gucci è la principale fonte di ricavi del gruppo Kering, tanto che l’improvvisa uscita a fine novembre di Michele, uno dei creativi più amati in assoluto del sistema, ha fatto registrare una crescita leggermente al di sotto delle aspettative.