Attraverso un video sul suo canale social, uno scatenato Silvio Berlusconi ha voluto sottolineare diversi temi politici molto importanti a partire dall’aumento delle pensioni. Nel corso del contenuto pubblicato su Facebook, l’ex Cavaliere si è infatti rivolto agli anziani in particolar modo per ricordare – qualora ce ne fosse bisogno – la sua promessa proprio sul tema delle pensioni.

Silvio Berlusconi si è mostrato certo che quanto dichiarato durante la campagna elettorale troverà un’applicazione concreta all’interno del governo Meloni; in aggiunta, stando alle parole del leader di Forza Italia, c’è già una squadra di governo a lavoro proprio su questo tema:

Noi di Forza Italia non dimentichiamo mai gli impegni che abbiamo assunto con gli elettori. E l’aumento delle pensioni ad un minimo di 1000 euro per tutti, anziani e disabili, era ed è un obiettivo che vogliamo realizzare ad ogni costo in questa legislatura. Finora nella legge di bilancio abbiamo ottenuto un primo aumento a 600 euro. È solo il primo passo, realizzato nonostante il pochissimo tempo a disposizione e nonostante la necessità di impiegare molte risorse per il caro bollette, per aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà.

Pensioni, Berlusconi sull’aumento: “Lo abbiamo promesso e lo faremo”

Nella seconda parte del video poi, Silvio Berlusconi ha insistito su questo tema affidandosi anche alla memoria storica sua e dei suoi elettori richiamando le mosse fatte durante il suo governo nel 2001 quando ancora c’era la lira. Per il leader di Forza Italia è sembrata una questione di rispetto nei confronti dei tanti a cui tale aumento è stato promesso e, dal suo punto di vista, la buona riuscita di quest’operazione sarà possibile solo grazie al suo partito:

Il nostro impegno a portare le pensioni a 1000 euro rimane in modo assoluto. Lo abbiamo promesso e lo faremo. Per noi le promesse fatte in campagna elettorale sono sacre. Solo noi di Forza Italia abbiamo questo progetto per gli anziani, solo noi abbiamo già dimostrato di mantenere questi impegni quando siamo stati al governo. Vi ricordo che con il mio governo, nel 2001, abbiamo portato le pensioni minime ad un milione delle vecchie lire.

Silvio Berlusconi sul ruolo di Forza Italia

Insomma, tanta fiducia nelle parole di Berlusconi anche e soprattutto in relazione al proprio partito che, come anticipato, è stato definito indispensabile all’interno della macchina politica. A tal proposito, sempre all’interno del proprio video, Berlusconi ha voluto ricordare l’importanza del suo partito in tutta la coalizione del centrodestra:

Come sapete, la coalizione del centrodestra che noi abbiamo fatto nascere nel 1994, quasi trent’anni fa, è composta da anime differenti, ma ognuna necessaria per avere un centrodestra vincente sul piano politico e sul piano dei numeri.

Poi l’affondo finale con cui ha ricordato che senza Forza Italia, non ci sarebbe un centrodestra all’interno della politica italiana:

Noi di Forza Italia nella coalizione rappresentiamo l’anima più indispensabile di tutte, perché non esisterebbe un centrodestra di governo, in un grande Paese europeo come l’Italia, senza i liberali, senza i cattolici, senza i garantisti. In una parola, non esisterebbe un centrodestra di governo senza Forza Italia.