La Salernitana sbanca il Via Del Mare, il Lecce perde 1-2. Vantaggio iniziale della squadra di Nicola con Dia e raddoppio con Vilhena, il gol di Strefezza accorcia le distanze ma non basta. I granata tornano alla vittoria che mancava dal 30 ottobre. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da U.S. Salernitana 1919 (@ussalernitana1919official)

La cronaca 

La Salernitana parte fortissimo al Via del Mare. Sono passati solo 5’ minuti quando Coulibaly cerca Candreva in profondità, ma Pezzella lo anticipa e involontariamente serve Dia al limite dell’area: l’ex Villareal calcia al volo e Falcone è battuto. È 0-1. Il Lecce non reagisce e Sambia va vicino al raddoppio al 7’ minuto, tiro dai 30 metri e Falcone vola e manda in angolo. Umtiti ci prova per il pari, ma al 20’ la Salernitana raddoppia. Dia cerca in profondità Piatek, ma sul pallone ci arriva Vilhena e davanti al portiere mette il pallone in porta. È 0-2. Il secondo gol serve al Lecce per reagire e al 23’ Strefezza torna al gol e firma la rete del 1-2. Pezzella corre sulla sinistra e mette dentro il pallone per il brasiliano che calcia forte in porta e batte Ochoa accorciando le distanze. Al 33’ Colombo va vicinissimo al pari e Sambia salva il pallone sulla linea. 

Ritmi visibilmente più bassi nella ripresa al Via del Mare. Il Lecce prova a riprenderla, ma la Salernitana si difende e prova ad addormentare il gioco. Al 65’ Hjulmand va in verticale da Colombo che scarica su Di Francesco. L’ex Empoli calcia di controbalzo, Ochoa si difende e risponde alla conclusione. All’81’ ci prova ancora il figlio di Eusebio dalla distanza: il numero 11 calcia col destro ad incrociare e la palla termina fuori di pochissimo. La Salernitana torna alla vittoria. 

Il tabellino 

Lecce-Salernitana 1-2 (primo tempo 1-2)

Marcatori: 5’p.t. Dia (S), 20’p.t. Vilhena (S), 23’p.t. Strefezza (L)

Lecce (4-3-3 Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blin (33’s.t. Askildsen), Hjulmand, Maleh (10’s.t. Gonzalez); Oudin (1’s.t. Di Francesco), Colombo (25’s.t. Ceesay), Strefezza (33’s.t. Banda). All. Baroni

Salernitana (4-3-3): Ochoa; Sambia (37’s.t. Lovato), Troost-Ekong, Bronn, Bradaric; L. Coulibaly (16’s.t. Crnigoj), Bohinen (1’s.t. Nicolussi Caviglia), Vilhena (40’s.t. Kastanos); Candreva, Piatek, Dia. All.: Nicola.

Arbitro: Massa di Imperia

Ammoniti: 39’p.t. L. Coulibaly (S), 42’p.t. Bradaric (S), 8’s.t. Maleh (L), 18’s.t. Baschirotto (L), 35’s.t. Sambia (S), 44’s.t. Nicolussi Caviglia (S)