La Salernitana sbanca il Via Del Mare, il Lecce perde 1-2. Vantaggio iniziale della squadra di Nicola con Dia e raddoppio con Vilhena, il gol di Strefezza accorcia le distanze ma non basta. I granata tornano alla vittoria che mancava dal 30 ottobre.
Visualizza questo post su Instagram
La cronaca
La Salernitana parte fortissimo al Via del Mare. Sono passati solo 5’ minuti quando Coulibaly cerca Candreva in profondità, ma Pezzella lo anticipa e involontariamente serve Dia al limite dell’area: l’ex Villareal calcia al volo e Falcone è battuto. È 0-1. Il Lecce non reagisce e Sambia va vicino al raddoppio al 7’ minuto, tiro dai 30 metri e Falcone vola e manda in angolo. Umtiti ci prova per il pari, ma al 20’ la Salernitana raddoppia. Dia cerca in profondità Piatek, ma sul pallone ci arriva Vilhena e davanti al portiere mette il pallone in porta. È 0-2. Il secondo gol serve al Lecce per reagire e al 23’ Strefezza torna al gol e firma la rete del 1-2. Pezzella corre sulla sinistra e mette dentro il pallone per il brasiliano che calcia forte in porta e batte Ochoa accorciando le distanze. Al 33’ Colombo va vicinissimo al pari e Sambia salva il pallone sulla linea.
Ritmi visibilmente più bassi nella ripresa al Via del Mare. Il Lecce prova a riprenderla, ma la Salernitana si difende e prova ad addormentare il gioco. Al 65’ Hjulmand va in verticale da Colombo che scarica su Di Francesco. L’ex Empoli calcia di controbalzo, Ochoa si difende e risponde alla conclusione. All’81’ ci prova ancora il figlio di Eusebio dalla distanza: il numero 11 calcia col destro ad incrociare e la palla termina fuori di pochissimo. La Salernitana torna alla vittoria.
Il tabellino
Lecce-Salernitana 1-2 (primo tempo 1-2)
Marcatori: 5’p.t. Dia (S), 20’p.t. Vilhena (S), 23’p.t. Strefezza (L)
Lecce (4-3-3 Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blin (33’s.t. Askildsen), Hjulmand, Maleh (10’s.t. Gonzalez); Oudin (1’s.t. Di Francesco), Colombo (25’s.t. Ceesay), Strefezza (33’s.t. Banda). All. Baroni
Salernitana (4-3-3): Ochoa; Sambia (37’s.t. Lovato), Troost-Ekong, Bronn, Bradaric; L. Coulibaly (16’s.t. Crnigoj), Bohinen (1’s.t. Nicolussi Caviglia), Vilhena (40’s.t. Kastanos); Candreva, Piatek, Dia. All.: Nicola.
Arbitro: Massa di Imperia
Ammoniti: 39’p.t. L. Coulibaly (S), 42’p.t. Bradaric (S), 8’s.t. Maleh (L), 18’s.t. Baschirotto (L), 35’s.t. Sambia (S), 44’s.t. Nicolussi Caviglia (S)