Allenatori disoccupati. Ci sono molti allenatori che non hanno squadra, i cosiddetti disoccupati! Molti sono nomi altisonanti, che farebbero gola a qualsiasi squadra, ma che finora sono fermi ai box e restano a guardare quello che accade.

Alcuni sono disoccupati per propria volontà, non ha voluto rinnovare, ad altri non è stato rinnovato il contratto e poi ci sono quelli che non riescono a trovare l’opportunità giusta o un progetto che li soddisfa a pieno.

Allenatori disoccupati

Tra i tanti allenatori senza squadra che sono disoccupati o svincolati da ogni tipo di contratto ritroviamo diversi ex commissari tecnici delle nazionali che hanno da poco conclusa l’avventura mondiale in Qatar, tra questi anche una vecchia conoscenza del calcio italiano e un italiano. Ma chi sono? Scopriamolo subito.

  • LUIS ENRIQUE, vecchia conoscenza del calcio italiano per aver guidato la Roma, la sua ultima squadra allenata è la Spagna. Esonerato dalla Federazione dopo l’eliminazione dal Mondiale contro il Marocco ai calci di rigori ai quarti di finale del mondiale di quest’anno.
  • FRANK LAMPARD la sua ultima squadra allenata è l’Everton. Esonerato dalla società londinese dopo la sconfitta contro il West Ham. ha lasciato il club al 19esimo posto nella classifica della Premier League.
  • GERARDO MARTINO la sua ultima squadra allenata è il Messico. Dimissionario anche lui, dopo una vittoria però, quella per 2 a1 contro la’Arabia che non è servita per passare agli ottavi di finale del mondiale in Qatar.
  • PAULO BENTO, la sua ultima squadra allenata è la Corea del Sud. Dimissionario dopo che la sua squadra è stata eliminata dal Brasile per 4 a 1.
  • TITE, la sua ultima squadra allenata è il Brasile. Dopo il ko ai rigori contro la Croazia, l’allenatore della Seleçao ha annunciato l’addio in conferenza stampa: “È la fine di un ciclo: l’avevo detto già un anno e mezzo fa che avrei lasciato, ho una sola parola. È una sconfitta dolorosa, ma sono in pace con me stesso”
  • GUSTAVO ALFARO, la sua ultima squadra allenata è l’Ecuador. Uno dei tanti CY a fine corsa dopo il Mondiale. Era salito in carica nel 2020. Nel suo curriculum anche il Boca Juniors
  • MARCELO GALLARDO, la sua ultima squadra allenata è il River Plate, alla fine del campionato è stato lui ad abbandonare la squadra dopo che aveva annunciato qualche me prima la sua intenzione di non voler più proseguire alla guida della squadra argentina.
  • PETER BOSZ la sua ultima squadra allenata è il Lione
  • EDY REJA, la sua ultima squadra allenata è l’Albania. Tre anni e mezzo sulla panchina della Nazionale albanese per l’allenatore italiano, avventura conclusa dopo la scadenza del suo contratto e la nomina del nuovo CT: si tratta di Sylvinho, ex Lione e Corinthians nonché assistente di Mancini all’Inter dal 2014 al 2016
  • CZESLAW MICHNIEWICZ, la sua ultima squadra allenata è la Polonia. L’ennesimo addio ad una Nazionale dopo Qatar 2022. Un anno esatto per lui alla guida della squadra di Lewandowski &Co, da gennaio a dicembre. In passato ha allenato spesso in patria. L’ultimo club è stato il Legia Varsavia fino al 2021
  • GIOVANNI VAN BRONCKHORST, la sua ultima squadra allenata è il Glasgow Rangers, dopo che ha steccato la qualificazione ai gironi di Champions in un girone di ferro dove c’erano Napoli, Ajax e Liverpool e gli ultimi risultati negativi in campionato ha deciso di risolvere con la società il suo contratto.
  • ALFRED SCHREUDER, la sua ultima squadra allenata è l’Ajax l’ultimo in ordine cronologico a rimanere disoccupato dopo il pareggio contro il Volendam.

Allenatori disoccupati in Italia

Il calcio moderno è molto più veloce rispetto al passato. La madre del cambiamento è la regola del passaggio all’indietro al portiere introdotta nel 1992: da allora non fu più consentito al portiere di raccogliere con le mani un retro passaggio. Dunque dal quel 1992 dopo più di trent’anni il gioco del calcio si è velocizzato in maniera esponenziale.

Gioco più veloce e meno macchinoso, più partite nell’arco di una settimana, da una volta a tre volte tra campionato, infrasettimanale, coppa Italia e coppe europee. Ne consegue che è più il tempo che si passa a giocare che ad allenare e alla fine tutto diventa oltre che veloce più frenetico come gli esoneri.

In un calcio che non sa più aspettare, fatto di presidenti che pretendono tutto e subito, quelli che ci rimettono sempre sono gli allenatori. E così ci ritroviamo a dover fare una lista interminabile di persone che saprebbero anche fare il proprio mestiere ma che spesso si ritrovano a pagare anche quando le cose non dipendono da loro: è più facile cacciare un allenatore o tutta la squadra?

Ecco gli allenatori italiano che attualmente sono ancora fermi:

  • GABRIELE CIOFFI, l’ultima squadra che ha allenato è stato il Verona, esonerato ad ottobre 2022
  • MARCO GIAMPAOLO, l’allenatore di origini abruzzesi ha allenato l’ultima volta la Sampdoria, esonerato anch’egli a ottobre 2022.
  • GIOVANNI STROPPA, dopo aver portato il Monza in serie A a settembre è stato esonerato.
  • CRISTIANO LUCARELLI steso discorso di Stroppa, ha prima portato la Ternana dalla lega Pro alla serie B poi è stato esonerato. L’ ha allenata in serie cadetta giusto il tempo di essere esonerato a novembre 2022.
  • WALTER MAZZARRI, era tornato dopo una lunga assenza dalla A, ha ricominciato da Cagliari che poi l’ha esonerato l’anno scorso.
  • GIUSEPPE IACHINI, gregario da calciatore e gregario da allenatore, ha fatto sempre bene la sua parte, gli è andata male a Parma, la sua ultima squadra allenata nel 2022.
  • ROBERTO D’AVERSA, esonerato dalla Sampdoria, nel Gennaio 2022, poi gli è subentrato Giampaolo che qualche mese più tardi ha fatto la stessa fine.
  • LEONARDO SEMPLICI, grande condottiero della Spal che ha riportato in serie A dopo 50 anni, ha tentato la fortuna a Cagliari dove è durato appena 3 mesi. Esonerato a settembre 2021.
  • EUSEBIO DI FRANCESCO, dopo aver sfiorato l’impresa con la Roma in Champions approdando fino alle semifinali, gli è andata tutto male. La sua ultima squadra allenata è il Verona. Esonerato a settembre 2021.
  • ALESSANDRO NESTA, aveva iniziato con tanto entusiasmo, è ancora alle prime esperienze, poi qualcosa però è andato storto, la sua ultima squadra allenata è il Frosinone che ha allenato per un anno e mezzo circa. E’ stato esonerato nel 2021.
  • ROBERTO DONADONI, dopo varie esperienze tra le quali ache quella di CT della nazionale italiana agli europei del 2008, è tornato ad allenare squadre di club, la sua ultima squadra allenata è lo Shenzhen  nel 2020, in Cina.
  • WALTER ZENGA, non aveva fatto male in terra Sarda eppur ha ricevuto il ben servito, giusto il tempo di aggiustare le cose a stagione in corso. La sua ultima squadra è il Cagliari nella quale ha terminato l’avventura di allenatore nel 2020.
  • LUIGI DI BIAGIO, CT dell’Under 21 ha iniziato anche ad allenare squadre di club, ma con esiti negativi, chiamato a risollevare le sorti della Spal a stagione ormai compromessa, il suo incarico è terminato nell’agosto del 2020.

Allenatori disoccupati all’estero

Tra gli allenatori all’estero ci sono disoccupati di lusso che farebbero comodo a qualsiasi squadra del mondo. Personaggi della panchina che hanno vinto qualcosa nella loro carriera a che oggi sono spettatori fino a nuovo incarico. Molti ex giocatori che hanno militato nel campionato italiano: Zidane, Seedorf, Klinsmann, Shevchenko, Paulo Sousa, ma anche Frank de Boar, Fathim Terim e Benitez che hanno già allenato in Italia.

CLARENCE SEEDORF ultima squadra allenata: Camerun (agosto 2018-luglio 2019); JURGEN KLINSMANN ultima squadra allenata: Hertha; Berlino (novembre 2019-febbraio 2020) FRANK DE BOER ultima squadra allenata: Olanda (fino a giugno 2021); ANDRÉ VILLAS-BOAS ultima squadra allenata: Olympique Marsiglia (2020-21);

ZINEDINE ZIDANE ultima squadra allenata: Real Madrid (stagione 2020-21); OLE GUNNAR SOLSKJAER ultima squadra allenata: Manchester United (2020-novembre 2021); FATIH TERIM ultima squadra allenata: Galatasaray (dicembre 2017 – gennaio2022); ANDRIY SHEVCHENKO ultima squadra allenata: Genoa (novembre 2021-gennaio 2022);

RAFA BENITEZ ultima squadra allenata: Everton (2021-gennaio 2022); VLADIMIR PETKOVIC ultima squadra allenata: Bordeaux (2021-febbraio 2022); MARCELO BIELSA ultima squadra allenata: Leeds (2021-febbraio 2022); SEAN DYCHE ultima squadra allenata: Burnley (ottobre 2012-aprile 2022);

ROY HODGSON ultima squadra allenata: Watford (gennaio-giugno 2022); FELIX MAGATH ultima squadra allenata: Hertha Berlino (marzo-giugno 2022); ADI HUTTER ultima squadra allenata: Borussia Monchengladbach (2021-22); MARCELINO ultima squadra allenata: Athletic Bilbao (gennaio 2021-2022); PAULO SOUSA ultima squadra allenata: Flamengo (dicembre 2021-giugno 2022)