Il patrocinio gratuito INPS esprime una forma di apprezzamento e di adesione dell’Istituto a specifiche iniziative, le quali devono essere:
- promosse da terzi;
- rivolte alla collettività;
- realizzate senza scopo di lucro;
- ritenute di particolare rilievo e meritevoli di promozione per le specifiche finalità che intendono raggiungere.
In particolare, ecco quali sono queste finalità che si prefiggono di raggiungere:
- finalità di carattere sociale;
- finalità di carattere educativo;
- finalità di carattere culturale;
- finalità di carattere artistico;
- finalità di carattere storico;
- finalità di carattere scientifico;
- finalità di carattere umanitario;
- finalità di carattere celebrativo.
La concessione del patrocinio gratuito INPS ai soggetti richiedenti, che possono essere pubblici o privati, viene disciplinata dalle disposizioni che sono contenute all’interno del seguente Regolamento, che andremo ad approfondire durante il corso del paragrafo successivo.
La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’evento, tramite la compilazione di un apposito denominato modulo MV66, il quale deve essere inviato ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) della Struttura territoriale INPS competente al rilascio:
- indirizzo PEC dell’Ufficio Comunicazione Esterna ([email protected]), che deve essere utilizzato per le domande relative alle iniziative a carattere sovraregionale, nazionale o internazionale;
- indirizzo PEC del Direttore regionale o di coordinamento metropolitano, che deve essere utilizzato per le domande relative alle iniziative a carattere locale e che comunque ricadono nel territorio di una sola regione.
Patrocinio gratuito INPS: a chi spetta? Come richiederlo? Ecco il Regolamento per la concessione
Il Regolamento per la concessione del patrocinio gratuito INPS disciplina i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio gratuito da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, andando a prevedere quali sono i soggetti beneficiari che hanno i requisiti necessari per poter presentare la domanda di patrocinio e come presentare quest’ultima.
L’art. 2 del suddetto Regolamento, in particolare, dispone che i “Soggetti beneficiari richiedenti” possono essere di due diverse tipologie:
- pubblici, quali:
- enti;
- istituzioni;
- amministrazioni statali;
- amministrazioni locali;
- privati, quali:
- associazioni;
- fondazioni;
- comitati;
- altre istituzioni assimilabili.
Questi soggetti devono fornire delle iniziative promosse senza fini di lucro, che abbiano rilievo per quanto riguarda i seguenti aspetti:
- istituzionale;
- scientifico;
- economico;
- sociale;
- culturale.
L’art. 3, invece, disciplina i criteri per la concessione, i casi di esclusione e quelli di revoca. In particolare il patrocinio gratuito INPS viene concesso in base ai seguenti criteri:
- coerenza dell’iniziativa con le finalità istituzionali;
- assenza di elementi che possano recare un possibile pregiudizio o danno all’immagine dell’Istituto;
- carattere pubblico dell’iniziativa, la quale deve essere:
- aperta;
- accessibile;
- assenza di conflitto di interessi tra l’iniziativa e la missione deII’Istituto.
Ecco quali sono, invece, i casi di esclusione:
- iniziative che riguardano la propaganda politica o sindacale;
- iniziative discriminatorie;
- iniziative con scopo di lucro, anche indirettamente;
- iniziative che hanno il fine di pubblicizzare prodotti o attività destinati alla vendita, anche indirettamente.
Il patrocinio gratuito INPS può essere revocato nel caso in cui gli strumenti comunicativi utilizzati a le modalità di svolgimento dell’iniziativa facciano emergere elementi ostativi.
L’art. 4, infine, recante “Domanda di patrocinio”, stabilisce che l’istanza deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa.
Per quanto riguarda le modalità di invio della domanda, si fa riferimento ad un apposito modulo presente sul sito web dell’INPS: modulo MV66, che dovrà contenere:
- i dati del richiedente;
- la dichiarazione esplicita dl presa visione ed accettazione delle disposizioni del presente Regolamento;
- l’oggetto e la finalità dell’iniziativa;
- la descrizione e le modalità di svolgimento dell’iniziativa;
- periodo e luogo di realizzazione dell’iniziativa;
- indicazione di eventuali ulteriori richieste di patrocinio;
- destinazione dettagIiata delle risorse finanziarie, in caso di raccolta fondi.
Insieme alla domanda di patrocinio dovranno essere presentati:
- una copia del documento di identità in corso di validità del soggetto che sottoscrive l’istanza;
- ogni altro elemento informativo utile, come ad esempio:
- lo statuto dell’associazione;
- l’atto costitutivo;
- il programma;
- gli opuscoli illustrativi prodotti per la divulgazione dell’iniziativa.
LEGGI ANCHE Servizi proattivi INPS: ecco come aderire