Chiude noto ristorante. La notizie è di poche ore fa ed ha lasciato tutti a bocca aperta, soprattutto i cittadini di Monfalcone che avevano l’abitudine di mangiare nel noto ristorante di sushi che è stato costretto a chiudere dopo un controllo accurato da parte della polizia. Le condizioni igieniche sanitarie sarebbero state pessime tanto da fare abbassare la saracinesca del locale fino a data da destinarsi.

Chiude noto ristorante di sushi a Monfalcone per condizioni igieniche scarse

La squadra della polizia marittima della Guardia Costiera e gli ispettori dell’Asugi hanno obbligato un noto ristorante di Monfalcone di sushi a chiudere per condizioni igienico strutturali insufficienti, tali da mettere a rischio la sicurezza alimentare e la salute dei clienti. Nel dettaglio, sarebbero state trovati attrezzature e piani di lavoro non sanificati, la cucina e le zone retrostanti avevano uno sporco incrostato e un materiale in disuso o non attinente all’attività tanto da ostacolare le operazioni fondamentali per mettere in atto una pulizia specifica. Tra i fattori ritrovati incompetenti al possibile proseguimento del lavoro, vi erano le derrate alimentari anche deperibili che erano conservate senza le dovute accortezze igieniche e di conseguenza a rischio di proliferazione di microrganismi patogeni che sarebbero potute diventare delle pietanze per i clienti e quindi mezzo di intossicazione.

I controlli della polizia

Grazie ad un controllo di routine avvenuto alcuni giorni fa da parte della Capitaneria di porto, cioè dall’autorità che ha la competenza relativa ai controlli sulla tracciabilità del pescato e del prodotto ittico in genere, si è risaliti a tale problema. Così, il personale militare è intervenuto immediatamente nei locali adibiti alla preparazione dei cibi e nei locali magazzino affermando che erano presenti delle condizioni igieniche precarie e la presenza di cibo di origine animale in cattivo stato di conservazione.

Successivamente, è stato avvisato il competente dipartimento di prevenzione, la cosiddetta struttura complessa igiene degli alimenti di origine animale dell’Asugi, ed è stato chiesto l’immediato sopralluogo congiunto urgente. Una volta effettuata la seconda ispezione si sono riscontrati di nuovo le stesse scarse condizioni igienico sanitarie e strutturali.

Quando i militari della Guardia Costiera, gli Ispettori Asugi sono arrivati sul posto, hanno confermato quanto scritto: le non conformità alla normativa alimentari e scarsa igiene ovunque. Inoltre, essendo grave la situazione, è stato disposto di cessare subito ogni tipo di attività inerente alla manipolazione ed è stato vietato l’atto di immissione in commercio degli alimenti, quindi la chiusura del ristorante.

La revoca del provvedimento limitativo delle attività di preparazione e somministrazione di alimenti si rifà alla completa rimozione delle non conformità e ai controlli da parte delle autorità competenti. Dunque, al titolare spetterà anche una sanzione amministrativa.

Le regole da rispettare

Le norme igienico-sanitarie per i ristoranti e, in generale, per il settore alimentare sono state stabilite dall’Unione Europea. Il Parlamento Europeo afferma che vengano applicati due principi: il primo riguarda l’autocontrollo e il secondo la prevenzione rispetto ai pericoli che possono rifarsi alla lavorazione degli alimenti. A tal proposito, è diventato obbligatorio l’utilizzo del metodo Haccp, vale a dire Hazard analysis critical control point, che viene riconosciuto come il sistema atto a garantire la salute e la sicurezza pubblica in materia di lavorazione alimentare a livello non domestico.

Ogni attività di ristorazione, sono compresi anche i bar, dovrà attenersi alle regole stabilite dalla normativa istituita dall’Unione Europea ed inoltre dovrà aggiornarsi costantemente ogni anno a seconda delle modifiche che vengono apportate in materia. Qualora tale procedura non avvenisse, i locali potranno essere soggetti a sanzioni e nei casi peggiori a chiusure coatte. Il caso di Monfalcone è un esempio di ciò che non dovrebbe accadere quando si tratta di cibo e persone.