Il Bologna di Thiago Motta ha battuto lo Spezia di Luca Gotti nel primo anticipo della ventesima giornata di Serie A, la prima con il fuorigioco semiautomatico. Una rete per tempo per la squadra rossoblù: nella prima frazione segna Stefan Posch, nella ripresa la chiude Riccardo Orsolini. Grazie a questa vittoria, il Bologna sale momentaneamente al nono posto in classifica a quota 26 punti, mentre lo Spezia rimane a quota 18.
Bologna-Spezia, la cronaca della partita
Allo stadio Dall’Ara, il Bologna di Thiago Motta ospita lo Spezia di Luca Gotti nel primo anticipo della ventesima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. I rossoblù sono ancora orfani di Marko Arnautovic, mentre gli spezzini non hanno a disposizione M’Bala Nzola. La prima occasione è per i padroni di casa: al minuto 4 ci prova Ferguson, ma Dragowski respinge in corner. Al minuto 17 stesso copione: il centrocampista del Bologna ci prova con un tiro al volo, ma la conclusione è facile preda del portiere dello Spezia. Al minuto 19 la prima occasione per gli ospiti: il neo-entrato Maldini ci prova, ma Skorupski si oppone facilmente. Al minuto 34 il Bologna va vicino al vantaggio: grande azione di Zirkzee che calcia, ma Dragowski si oppone con un grande intervento. Al minuto 37 passa in vantaggio la squadra rossoblù: Stefan Posch trasforma un ottimo cross di Cambiaso battendo l’estremo portiere bianconero con un potente destro sotto la traversa. Al minuto 43 lo Spezia va vicino al pareggio: Skorupski si oppone alla grande prima alla conclusione di Reca da fuori e poi con una prodezza sulla ribattuta di Gyasi. dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della prima frazione: Bologna e Spezia vanno all’intervallo sul punteggio di 1-0. La prima occasione della ripresa è sempre a tinte rossoblù: al minuto 49, però, il tiro di Posch termina alto. Al minuto 69 grande occasione per il Bologna: ci prova Riccardo Orsolini, ma il suo tiro non impensierisce l’estremo difensore dello Spezia. Al minuto 74 gol annullato per fuorigioco alla squadra di Thiago Motta. Al minuto 77 arriva il raddoppio del Bologna: Nicolas Dominguez serve Riccardo Orsolini che batte Dragowski con un potente tiro che termina sotto l’incrocio dei pali. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Massimi fischia la fine: il Bologna batte lo Spezia per due reti a zero, grazie ai gol di Stefan Posch e Riccardo Orsolini. Rossoblù momentaneamente al nono posto in classifica, mentre i bianconeri rimangono al sedicesimo posto.
Il tabellino
Bologna-Spezia 2-0 (Posch, Orsolini)
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Ferguson, Schouten (Dal 86 st Pyythia), Moro (Dal 67 st Dominguez); Orsolini, Zirkzee, Soriano (Dal 86 st Barrow). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Amey, Lykogiannis, Sosa, Aebischer, Dominguez, Pyyhtia, Barrow, Vignato.Allenatore: Thiago Motta.
SPEZIA (3-5-1-1): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm (Dal 67 st Verde), Bourabia (Dal 79 st Esposito), Ampadu, Agudelo, Reca (Dal 46 st Moutinho, dal 67 st Cipot); Kovalenko (Dal 18 pt Maldini); Gyasi. A disposizione: Zovko, Marchetti, Moutinho, Esposito, Verde, Ferrer, Beck, Zurkowski, Sala, Maldini, Cipot, Wisniewski, Strelec. Allenatore: Luca Gotti.
Reti: Posch, Orsolini.
Ammoniti: Soumaoro, Gyasi, Esposito.