Rush dei Maneskin debutta al primo posto nella classifica FIMI dell’album e del vinile più venduto in Italia in questa settimana. La band romana ormai è diventata un fenomeno planetario e a testimoniarlo sono i numeri che stanno riscontrando in tutto il mondo. Il disco, pubblicato lo scorso 20 gennaio, ha impiegato appena ventiquattro ore per volare anche nella graduatoria di iTunes raggiungendo il gradino più alto del podio in 20 paesi fra cui Italia, Stati Uniti e Francia, mentre è tra i primi venti in 39 paesi con la terza piazza raggiunta nel Regno Unito e in Giappone. Stessa posizione anche nella Spotify Debut Album nel primo weekend negli Stati Uniti e global.
Rush dei Maneskin. Il ritorno da Jimmy Fallon
Per promuovere al meglio il nuovo lavoro, la band romana è tornata al celebre Tonight Show di Jimmy Fallon, tutti al completo stavolta visto che al primo appuntamento era mancata Victoria per una influenza. Già boom di visualizzazioni l’esibizione live di Gossip al fianco di Tom Morello.
Il chitarrista dei Rage Against The Machine ha avuto parole al miele per i quattro ragazzi: “Quando mi hanno parlato di una band italiana che fa rock ho pensato ‘Ma davvero? Ma dai’. E invece vederli suonare dal vivo mi ha sconvolto. La loro carica rock, la loro potenza, la loro sensualità, sono indiscutibili, meritano di essere uno dei più grandi punti di riferimento del rock n roll per le nuove generazioni. Ho suonato in studio con loro a Hollywood, sono grandiosi, suonano benissimo, scrivono canzoni bellissime, sanno creare una connessione forte e autentica col loro pubblico, chiunque abbia modo di vederli suonare dal vivo lo può dire: il pubblico va in delirio! Mi ricordano alcune tra le più grandi band degli anni ’90”.
Poi la replica con il commento di tutti i membri della band. Inizia il cantante, Damiano David: “L’enorme esperienza di Tom Morello ci ha permesso di prendere spunto su come lavorare sui brani senza pensarci troppo. Non potremo mai ringraziarlo abbastanza per essersi unito a noi su questo brano. È un onore per tutta la band“. Ha proseguito il batterista Ethan Torchio: “Tom Morello ha portato un po’ di Rage ai Maneskin“.
Il chitarrista Thomas Raggi ha raccontato la propria ammirazione per il collega statunitense: “Tom è uno dei più grandi musicisti che ho sempre ascoltato e da cui ho imparato. Suonare con lui è un sogno che si avvera. È un dono enorme e uno dei punti più alti di questo incredibile anno“. A chiudere il giro di complimenti ci pensa la bassista Victoria De Angelis che spiega: “La canzone ha avuto origine da un riff che Thomas aveva scritto qualche tempo fa e che abbiamo conservato per molto tempo e che abbiamo continuato a sviluppare. Poi è arrivata l’icona Tom Morello e ha portato qualcosa in più al classico ritmo allegro dei Maneskin“.
A febbraio riparte il tour
La tournée mondiale ha terminato la prima parte toccando Messico, Canada, Nord America e Sud America con il concerto di chiusura a Las Vegas del 16 dicembre. La band ripartirà il prossimo 23 febbraio 2023 e farà tappa in tutta Europa arrivando anche in Italia nei più importanti palazzetti. Il tour – a cui si aggiunge un nuovo sold out per lo show del 6 marzo 2023 alla Mercedes Benz Arena di Berlino – si concluderà con quattro eventi speciali allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio 2023, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 già sold out e 25 luglio 2023. La discografia dei Maneskin conta attualmente 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d’oro.