Sanremo Ultimo Orietta Berti. – La cantate parla di Sanremo e, in particolare, lancia una leggera frecciatina a Ultimo, nel momento in cui elenca i suoi favoriti per la vittoria: tra pronostici, rivelazioni e curiosità, la nuova edizione di Sanremo si rivela già incredibilmente commentata. A partire dai vecchi scoop del passato.
Sanremo Ultimo Orietta Berti: le previsioni e la frecciatina al cantante
Orietta Berti parla della kermesse del nuovo Sanremo, dopo aver partecipato al festival della musica italiana per ben dodici volte, l’ultima volta con il brano “Quando ti sei innamorato”. Lo fa ai microfoni di RTL, al programma Giletti 102.5, quando rivela non solo quali sono i favoriti per la vittoria, ma anche le sue preferenze e alcune curiosità.
Per quanto riguarda le edizioni, Berti ammette che la sua preferita è stata quella del 2021: “Per me il Festival più bello è stato quello del 2021 perché non c’era il pubblico ma solo l’orchestra e il maestro.” Poi, ci dice qualcosa sui possibili favoriti per la vittoria, nella sua idea: “Dobbiamo prima sentire le canzoni. Sulla carta possono vincere Mengoni, Giorgia e anche Ultimo, altrimenti si arrabbia.” Orietta Berti si riferisce a quello che è accaduto nel 2019, quando Ultimo non si è mostrato felice della vittoria di Mahmood e si è sfogato circa il risultato del Festival.
Orietta Berti, infine, ammette che, nonostante sarà in prima fila a seguire questa edizione di Sanremo, giorno 9 febbraio, non lo vedrà perché sarà al GF vip: “Quest’anno è il massimo, mi hanno detto che le canzoni sono più belle degli altri anni – ha concluso la cantante, che a giugno compirà 80 anni – La serata del giovedì non la guarderò perché sono al Grande Fratello ma sicuramente lo recupererò, non me lo perdo mai.” Quest’anno, infatti, la mediaset non interromperà la controprogrammazione, durante la settimana del Festival.
Ultimo a Sanremo: “sono cambiato”.
Ultimo parla anche della sua partecipazione alla 73esima edizione di Sanremo, rivelando di voler mostrare di essere cambiato:
“Torno al Festival con consapevolezza e con voglia. La mia è stata una scelta istintiva ma allo stesso tempo hanno influito anche i ragionamenti sull’età, sui 26 anni: non è che se fai gli stadi devi dimenticarti certe cose. Sono proprio partito da quel palco e voglio chiudere il cerchio con Sanremo in modo diverso.”
Poi, aggiunge: “Spero che il mio ritorno sia la risposta più chiara che possa dare. Non ho chiesto scusa in maniera diretta, perché non sono né pentito né fiero. Ho accettato ciò che ho fatto nel bene e nel male perché mi ha portato qui oggi. Ci sono dovuto passare attraverso e ne sono uscito cambiato.”
Ad ogni modo, il cantante assicura che tra lui e Mahmood non ci sono problemi.
Cos’è successo nel 2019?
Niccolò Morriconi (Ultimo), durante l’edizione del 2019, aveva fatto una sfuriata contro i giornalisti in sala stampa e si era rifiutato di farsi fotografare con il vincitore e i terzi classificati per Tv, Sorrisi e Canzoni. Un atteggiamento, questo, che è stato molto contestato dalla stampa e dall’opinione pubblica.
Così, infatti, il cantante aveva detto in sala stampa, dopo essere stato incalzato dai giornalisti:
“Io non ho mai avuto la pretesa di vincere. Al contrario di quanto avete sempre scritto voi giornalisti, tirandomela. Io me so grattato, ma non è servito […] Avete solo questa settimana per sentirvi importanti e avete rotto. Troverete sempre qualcosa da ridire a quello che dico. Sono contento per Mahmood […] Io punto all’eccellenza, quindi è normale che ci sono rimasto male. E’ normale che se una persona si crea aspettative e poi non le realizza non è contento. La mia vittoria sono i live e le persone che si riconoscono in quello che scrivo.”