Cos’è il Corecore, il nuovo trend di TikTok. Il nuovo trend “esploso” sul social network riservato a una cerchia di età, dai solo teenagers e poco comprensibile dai più grandi.
Corecore TikTok
Il nuovo trend, la nuova moda che sta avendo grande successo sui social e in particolare su TikTok è il Corecore. E’ stata una vera e propria esplosione, con quasi mezzo miliardi di visualizzazioni in un paio di mesi, la particolarità di questo trend è che sembra essere riservato ai soli teenagers, con i più grandi che lo comprendono poco o nulla.
Il Corecore in realtà è un hasthag, nato su Tumblr ed affermatosi a grande scala su TikTok. Nato ormai nel lontano 2020 in poco più di due anni ha registrato 465 milioni di visualizzazioni, con i primi video che hanno totalizzato oltre 10/11 milioni di views.
L’origine del Corecore
Prima di parlare di quale sia l’origine del trend e del perché si chiami così, bisogna dire che il suffisso “-core” indica il nocciolo di una questione, di un argomento. Quindi il nome Corecore è nato inizialmente come una presa in giro. L’obiettivo della sua nascita è stato subito quello di essere virale, i video sono quasi tutti uguali, con durata breve di circa non superiore ai 30 secondi, con frame di film, interviste, videogame o della vita di tutti giorni delle persone, tutti montati per fare un video unico.
L’obiettivo è quello di coinvolgere e di suscitare emozioni e in certi casi di stupire chi guarda il video, solo in casi eccezionali suscita emozioni o mandano un messaggio. E’ per questo che la musica in sottofondo che si sente nel montaggio dei video è triste che spesso suscita fastidio, a volte addirittura sgradevole, video che esprimono solitudine e depressione.