La Pasta e ceci è un piatto caldo, confortante, molto sostanzioso e ricco di proteine. Tipico della cucina italiana, perfetto per le serate fredde, in particolare viene preparato nella cucina meridionale. Si tratta di pasta corta a scelta, cotta lentamente e direttamente nella pentola dei ceci stufati con aglio, olio, prezzemolo e aromi.
Il segreto sta nel far impregnare di tutti i profumi il condimento, per avere per un risultato strepitoso: una pasta con ceci densa, saporita, avvolgente e che piace a tutti.
Come ogni ricetta tradizionale ne esistono diverse versioni. Quella che vedremo in questo articolo appartiene alla ricetta originale della pasta e ceci alla napoletana, tramandata da generazione in generazione. Si tratta di una preparazione abbastanza facile che non comporta nessuna difficoltà. Potete utilizzare la pasta corta che più preferite: dal formato molto piccolo come i tubetti, la pasta mista, ma anche un formato medio come casarecce, sedanini rigati o pipe.
La cosa più importante è che sia di ottima qualità e che tenga perfettamente la cottura. Potete scegliere di utilizzare i ceci secchi come la tradizione comanda, metterli a bagno una notte e successivamente cuocerli. Oppure potete realizzare una gustosa pasta e ceci in scatola per un risultato semplice ma efficace.
In questo caso sarà pronta in tavola in soli 30 minuti. A questa versione classica potete dar vita a diverse varianti. Ad esempio soffriggere la pancetta o il guanciale oppure aggiungere nei ceci 4 – 5 pomodorini per un risultato ancora più saporito. Perfetta come un primo piatto quotidiano, per un pranzo o una cena durante le fredde giornate d’inverno. Insomma la pasta e ceci è quella coccola che scalda il nostro cuore e che piace sempre a tutti, grandi e bambini.
La ricetta della pasta e ceci
Quantità per 4 persone |
---|
160 gr di pasta corta (casarecce, ruote, tubetti, mista) 250 gr di ceci secchi oppure 400 gr di ceci in scatola 2 spicchi d’aglio 3 cucchiai di olio extravergine 1 mazzetto di prezzemolo fresco (oppure rosmarino) q.b. sale |