Sangiovanni età. Classe 2003, Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Pietro Damian, è nato il 9 gennaio a Vicenza. È un cantante italiano noto al pubblico per essere vincitore categoria cantanti di Amici 20 e per aver partecipato a Sanremo 2022 piazzandosi al quinto posto.

Il motivo del suo nome d’arte è da ritrovare nel fatto che gli è sempre stato detto di non avere un volto da santo, quindi è quasi una provocazione.

Chi è Sangiovanni? Vita privata

Sangiovanni è fidanzato con Giulia Stabile, vincitrice di Amici e conosciuta proprio all’interno della scuola. “C’è stato un giorno in particolare in cui ho detto forse mi sono innamorato di lei. No, non di come balla. C’è stato un momento preciso in cui è salita sul palco e ho detto mi sto innamorando a guardarla. Era una cosa folle, era un’altra cosa”, ha dichiarato Sangio in merito alla sua dolce metà. L’amore per la giovane ballerina sembra ispirare anche le opere artistiche di Sangiovanni, come confermato da lui stesso.

Papà Pierluigi e mamma Lidia sono i genitori di Giovanni Pietro Damian. Giovanni è il più piccolo dei tre figli della coppia e ha un ottimo rapporto con loro, che lo hanno sempre spronato nel suo sogno di fare il cantante e gli hanno sempre offerto il loro sostegno. Proprio i genitori, hanno raccontato che il figlio ha cominciato a scrivere i primi testi in un periodo difficile della sua vita, quando a scuola era vittima di bullismo e riuscire a riversare tutta la sua rabbia su quei fogli è stato molto terapeutico.

Biografia

Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Pietro Damian, è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza, ed è cresciuto nel piccolo paesino di Grumolo delle Abbadesse.

Sangiovanni ha iniziato a scrivere i suoi pezzi a 16 anni, ma il suo successo è arrivato con la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, che gli ha permesso di far conoscere il suo inedito Guccy Bag e di pubblicare altre canzoni da record, come Lady, Tutta la notte e Malibu. In particolare, il brano Lady ha conquistato ben quattro dischi di platino. Nel maggio 2021, è uscito il suo primo EP, targato Sugar Music, anch’esso certificato con quadruplo disco di platino.

Successivamente ha pubblicato altre canzoni tra cui anche Perso nel buio con Madame. Nel 2022 ha partecipato al settantaduesimo Festival di Sanremo, classificandosi quinto con la canzone “Farfalle”. Qualche mese dopo, ha pubblicato “Scossa”, colonna sonora della serie tv Summertime e della pubblicità del cornetto Algida. La canzone è stata rilasciata anche in spagnolo, con il titolo “Mariposas”, in collaborazione con la cantante spagnola Aitana.