Serie A femminile presentazione 15^ giornata: la partita di cartello è il big match tra Milan e Inter e sarà questa partita a definire la poule suddetto e la poule salvezza. Alle rossonere di mister Ganz manca un solo punto per chiudere i giochi definitivamente della poule scudetto. Se pareggio sarà (ma anche in caso di vittoria milanista) il Pomigliano non potrà più raggiungere l’ultimo posto utile per andarsi a giocare le proprie chances con le prime 5 in classifica nel minitorneo che le vedrà lottare per aggiudicarsi il tricolore, ma sarà condannata a giocarsi col Sassuolo, Como, Sampdoria e Parma a giocarsi la permanenza in serie A.

Serie A femminile presentazione 15^ giornata

Per quanto riguarda domani sabato 28 Gennaio le partite in programma sono Fiorentina vs Pomigliano e il derby Milan vs Inter. La prima si disputerà a ora di pranzo alle 12:30, la seconda si disputerà nel primo pomeriggio alle 14:30. domenica pomeriggio, invece si disputeranno le altre partite: Juventus vs Sampdoria, Parma vs Como e Roma vs Sassuolo.

FIORENTINA – PMIGLIANO, SABATO 28 GENNAIO 2023 ore 12,30

La viola reduce dalla sconfitta di due giorni fa in coppa Italia in casa contro il Milan e dalla pesante sconfitta sempre tra le mura amiche per 7 a 1 contro la Roma capolista, cercherà di riscattarsi, ma l’impegno pur non essendo proibitivo è difficile.

Il Pomigliano è squadra assai ostica, composta da calciatrici molto giovani e di prospettiva che sono in grado di dare del filo da torcere alle ragazze di Patrizia Panico. Dunque al Pietro Torrini di Sesto Fiorentino, se ne potranno vedere delle belle.

La vittoria per la Fiorentina significherebbe mantenere la terza posizione e incrementare quanti più punti possibili per la fase finale successiva, la vittoria del Pomigliano darebbe ancora una piccola speranza alle ragazze di Carlo Sanchez di poter rientrare tra le prime posizioni se il Milan non dovesse ottenere almeno il pareggio con l’Inter.

MILAN – INTER, SABATO 28 GENNAIO 2023 ore 14,30

La sfida del Vismara proporrà due squadre con la voglia di non perdere questa partita. La stracittadina è sempre importante vincerla, nel caso contrario lascerebbe dei contraccolpi per il proseguo. Soprattutto se a perdere sarebbe il Milan: le rossonere vengono da un trend positivo ma è pur vero che degli ultimi tre derby ne ha persi tre e in più alle costole ha il Pomigliano che se dovesse vincere a Firenze si avvicinerebbe e poi da qui fino alla termine della stagione regolamentare si delineerebbe una lotta pericolosissima a distanza con le partenopee.

JUVENTUS – SAMPDORIA, DOMENICA 29 GENNAIO 2023 ore 12,30  

Le ragazze di Joe Montemurro, ospiteranno la Sampdoria: la partita è importantissima per tutti e due le compagini, se da una parte le bianconere continuano a lottare per avvicinarsi al primato e quindi cercare di ridurre le distanze dalla Roma capolista e poi giocarsi tutto nella poule scudetto, le doriane dovranno uscire dal centre training di Vinovo con qualche punticino per non rischiare di farsi risucchiare in ultima posizione dal Parma fanalino di coda e nel contempo sperare di ottenere più punti possibili da qui alle prossime tre giornate per evitare di giocarsi le chances salvezza nelle peggiori condizioni di classifica.

PARMA – COMO DOMENICA 29 GENNAIO 2023 ore 14,30

Il Parma tenterà le sue ultime carte di risalita contro il Como di fronte al pubblico del Tardini. Nonostante la posizione di classifica attualmente godono di uno stato di forma vivace, sicché da questa partita ci si può aspettare di tutto. L’ultima in classifica vorrebbe uscire dalla posizione che occupa e insinuarsi in quella che le garantirebbe di giocarsi le proprie possibilità affinché non retroceda. Il Como dal suo canto potrebbe da domani alle prossime giornate tentare addirittura di raggiunger la sesta posizione per giocarsi nel miglior modo la possibile permanenza nella massima serie.

ROMA – SASSUOLO DOMENICA 29 GENNAIO 2023 ORE 14,30

La capolista Roma, al Tre Fontane giocherà contro il Sassuolo, è inutile dire che questa partita come le ultime tre sono importantissime per le ragazze di Alessandro Spugna che arrivate a questo momento della stagione non possono permettersi nessuna distrazione, la Juve è sempre l’in agguato pronta a riprendersi la posizione che è stata sua per ben 5 lunghi anni consecutivi.

La classifica dei serie A femminile

La classifica di serie A del campionato italiano prima della 15^ giornata

SQUADREPUNTI
Roma Women36
Juventus Women31
Fiorentina Femminile28
Inter Women26
Milan Women25
Pomigliano Femminile13
Sassuolo Femminile11
Como Women11
Sampdoria Women10
Parma Women6