Come preparare riso, patate e cozze, un piatto della cucina tipica pugliese, più precisamente da Bari. Famoso in tutto il tacco, ogni provincia ne ha una sua squisita variante ma quello che le accomuna tutte è dato dalla semplicità degli ingredienti che riescono comunque, uniti insieme, a dare un incredibile sapore a questo piatto. Ma vediamo insieme come si prepara riso, patate e cozze.
Come preparare riso, patate e cozze, ingredienti e preparazione
Preparazione: 30’min
Cottura: 1h 15’min
INGREDIENTI per 4 persone
- Riso Carnaroli: 400gr
- Cozze nere: 500gr
- Patate: 500gr
- Pomodori ramati: 300gr
- Cipolla: ½ pz
- Aglio: 1 spicchio
- Pecorino: 30gr
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
- Sale: q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo pulendo per bene le cozze sotto abbondante acqua, servendoci di una retina per eliminare le escrescenze sul guscio, apriamole con l’aiuto di un coltello, rimuoviamo il bisso verde e la parte superiore del guscio che non ci servirà. Mettiamole da parte, e dedichiamoci al resto della preparazione: laviamo e peliamo le patate, tagliandole sottili e facciamo lo stesso con i pomodori.
Prendiamo una “tiella”, classica pentola di coccio utilizzata per questo piatto (o per gli gnocchi alla sorrentina) e aggiungiamo abbondante olio, l’aglio e la cipolla tritata, copriamo il tutto con uno strato di patate che abbiamo tagliato in precedenza. Aggiungiamo quindi il sale, i pomodori, il prezzemolo tritato e mescoliamo. Fatto questo possiamo aggiungere uno strato di pecorino e uno di cozze senza il guscio superiore, infine aggiungiamo il riso, coprendolo con un ulteriore strato di patate, pomodori, prezzemolo, pomodori il tutto condito con un filo d’olio.
Arrivati a questo punto possiamo aggiungere abbondante acqua e sale all’interno della tiella, arrivando poco sotto l’ultimo strato di pomodori che abbiamo posato in pentola. Condiamo con ulteriore pecorino la superficie e mettiamo il tutto in forno. Facciamo cuocere a 180° in forno già caldo, avendo cura di posizionare la tiella nella parte media del forno per circa 30’min. Terminata la cottura spostiamo la tiella alla base del forno, proseguendo la cottura per altri 30’min.
Infine con funzione grill posizioniamo la tiella nella parte più alta del forno, così da far gratinare la crosta ed ottenere il classico effetto croccante, per circa 10/15’min. Terminata la cottura al forno, sforniamo e lasciamo riposare per almeno 1h affinché si raffreddi. Passato il tempo di riposo non ci resta altro che gustare il nostro riso patate e cozze!
Matteo Cannarile