Un autobus di servizio della linea ANM si è schiantato contro un albero in seguito ad un terribile incidente che si è verificato questa mattina, Venerdì 27 Gennaio 2023 a Villaricca, in provincia di Napoli.

L’impatto è stato molto violento: al momento i sanitari del 118 sono ancora alle prese con le operazioni di soccorso e per fortuna le notizie diffuse dalla stampa locale escludono decessi nel sinistro.

L’autista dell’autobus, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo mentre si accingeva ad immettersi nella rotatoria della Circumvallazione esterna nelle immediate vicinanze del supermercato Lidl di via Mugnano-Giugliano e dal cui svincolo si arriva proprio in località Mugnano.

Il mezzo di ANM è finito poi fuori strada, uscendo dalla sua corsia e schiantandosi violentemente contro gli alberi di arredo urbano posti come spartitraffico. L’inerzia del pullman ha provocato l’abbattimento di alcuni tronchi. Un albero più robusto ha resistito all’urto e arrestato il mezzo.

Sono immediatamente stati allertati i soccorritori e le forze dell’ordine. In poco tempo sul luogo dell’incidente sono sopraggiunti i Carabinieri della stazione di Villaricca, i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e una squadra di Vigili del Fuoco del comando provinciale. In particolare questi ultimi sono stati duramente impegnati per tagliare i rami per liberare l’autobus dai tronchi divelti. 

Al momento dell’impatto sull’autobus, come riportato da ANSA, non erano presenti passeggeri. Il conducente del mezzo subito lievi ferite e traumi per l’impatto. L’uomo è stato trasportato in Ospedale per accertamenti ma le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione.

Gli agenti hanno al contempo provveduto a regolare il traffico nella zona. Il tratto tra Giuliano e Mugnano interessato dall’incidente è stato parzialmente chiuso con evidenti ripercussioni sulla circolazione stradale data l’ora di punta per gli spostamenti lavorativi.

I Carabinieri sono ancora alle prese con le opportune operazioni di rilievo atte a stabilire con maggior precisione la dinamica esatta dell’incidente. Data la posizione dell’autobus, incastrato ancora tra gli alberi, e i suoi ingenti danni, appare verosimile che le operazioni di messa in sicurezza della zona e di rimozione del mezzo incidentato attraverso un’autogru possano impiegare diverse ore.

Incidente Villaricca: tragedia sfiorata

La dinamica dell’accaduto non è ancora chiara: poiché l’incidente non ha coinvolto altri mezzi, l’ipotesi più probabile appare una disattenzione o un malore improvviso dell’autista. Sembra dunque scartata la prima ricostruzione che avrebbe attribuito la perdita di controllo del mezzo ad una precedente collisione con un mezzo pesante.

Sono tuttavia ipotesi al vaglio degli inquirenti e nelle prossime ore verranno ascoltati possibili testimoni ed acquisite le immagini di videosorveglianza della zona al fine di confermare o meno tale eventualità.

Come da prassi, il conducente dell’autobus è stato sottoposto ad esame tossicologico e etilometrico volti a stabilire se l’uomo fosse al pieno delle sue funzioni cognitive alla guida del mezzo.

Da quanto riportato dalla stampa locale, l’incidente sarebbe avvenuto alle primissime luci dell’alba. La visibilità limitata e il possibile asfalto umido dalla notte potrebbero aver influito sulle cause del sinistro. Tuttavia proprio l’orario potrebbe aver evitato conseguenze maggiori: la zona non era ancora particolarmente trafficata e si è evitato un effetto carambola che avrebbe coinvolto altri veicoli.

Sull’autobus inoltre il numero di passeggeri sarebbe stato elevato se l’incidente fosse avvenuto solo qualche minuto più tardi.

Dalle immagini diffuse, la parte anteriore sinistra dell’autobus appare completamente distrutta per l’impatto con gli alberi. Il parabrezza in frantumi e parte del telaio deformata. Da ciò si intuisce che lo scontro con gli alberi sia avvenuto dalla parte opposta del conducente e ciò ha evitato conseguenze più gravi per l’uomo.

Adolfo Vallini, portavoce del sindacato Usb locale, ha espresso vicinanza all’autista augurandogli una pronta guarigione ed ha evidenziato che solo il caso ha impedito una tragedia.

“Siamo vicini al lavoratore ed alla sua famiglia, gli auguriamo una rapida guarigione e soprattutto di rivederlo nuovamente sorridente alla guida dei mezzi ANM. Restiamo in attesa di conoscere le dinamiche esatte dell’incidente che, solo per fortuna, non hanno avuto conseguenze ben più gravi”.