Conti Macii pattinaggio oro. Non era mai successo prima d’ora che due coppie di italiani conquistassero due medaglie nello stesso evento, una d’oro e una d’argento. Stiamo parlando di Sara Conti e Niccolò Macii, che a Espoo si sono aggiudicati una posizione vincente che passerà alla storia del pattinaggio artistico. I due italiani, dopo aver chiuso al comando il programma corto, hanno ottenuto un primo posto nel programma libero portando a casa ottimi risultati, superando così la coppia formata da Ghilardi e Ambrosini che si è aggiudicata la medaglia d’argento.

Conti Macii pattinaggio oro, medaglia per gli azzurri

Niente da dire alla performance di Sara Conti e Niccolò Macii, due artisti perfetti che hanno messo in primo piano la loro bravura portando a casa importanti risultati, si sono aggiudicati la medaglia d’oro nel programma libero andato in scena durante un medley tratto dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso composta da Ennio Morricone. Il loro impegno è stato fondamentale anche nel programma corto dove hanno portato avanti alla perfezione la coreografia.

Doppietta azzurra

A seguire, la coppia formata da Ghilardi e Ambrosini che ha ottenuto, invece, l’argento passando così dal quinto al secondo posto. Il terzo posto è stato conquistato dai tedeschi Hocke e Kunkel che non possono fare a meno di festeggiare il bronzo con l’Italia, in quando sono stati allenati da un team tricolore. Infine, il settimo posto va a Lucrezia Beccari e Matteo Guarise.

La classifica finale

  • Sara Conti/Niccolò Macii (ITA) 195.13
  • Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini 186.96
  • Annika Hocke/Robert Kunkel (GER) 184,26
  • Alisa Efimova/Ruben Blommaert (GER) 173,66
  • Maria Pavlova/Alexei Sviatchenko (HUN) 172,98
  • Camille Kovalev/Pavel Kovalev (FRA) 169,94
  • Lucrezia Beccari/Matteo Guarise (ITA) 152.54
  • Nika Osipova/Dmitry Epstein (NED) 148.98
  • Violetta Sierova/Ivan Khobta (UKR) 143,72
  • Anastasia Vaipan-Law/Luke Digby (GBR) 137,49
  • Federica Simioli/Alessandro Zarbo (CZE) 134.02
  • Sophia Schaller/Livio Mayr (AUT) 132.30
  • Greta Crafoord/John Crafoord (SWE) 125.86

Sara Conti e Niccolò Macii

Passeranno alla storia come i due italiani che hanno vinto la medaglia d’oro agli Europei di pattinaggio artistico, Sara Conti e Niccolò Macii hanno dato il massimo e ottenuto il miglior risultato. Ma chi sono i due professionisti del ghiaccio? Il duo si era già fatto conoscere nel 2021 dopo aver ottenuto il settimo posto agli ultimi Europei di disciplina. Nel dettaglio, Sara Conti è nata nel 2000 ad Alzano Lombardo, Niccolò Macii è nato nel 1995 a Milano. Sara e Niccolò non solo fanno coppia in pista ma anche nella vita privata, anzi, erano fidanzati prima che diventassero dei campioni.

Sono stati i due a rivelarlo in un’intervista per Vanity Fair dove hanno raccontato: “Eravamo già fidanzati e temevamo di mettere insieme anche il lavoro. Abbiamo tentato ed è andato bene”. Queste le parole di Macii, Sara dal canto suo ha spiegato: “Non esistono momenti separati. Stiamo insieme 24 ore su 24. Da qualche mese viviamo insieme – poi ha aggiunto – in pista è il mio partner, fuori è il mio fidanzato”.

Sono ancora tanti i progetti da realizzare, ma oggi hanno scalato una delle vette più alte da conquistare. Il loro futuro è tutto in discesa. Anche sui social sono molto attivi e non perdono occasione di condividere con i fan che li seguono i loro scatti migliori. Nonostante tutti sappiano del fidanzamento, la coppia tende a dividere le due cose: da un lato la vita pubblica e dall’altro quella privata, senza mai fonderle. Tengono a mantenere una certa privacy sul loro rapporto lontano dai pattini e quindi dalle telecamere, così da godersi più momenti intimi che custodiscono solo per loro. Ed è probabilmente questo il segreto del successo, i fan continuano a fare il tifo per loro e a supportarli e sostenerli in ogni situazione.