Girone andata a confronto serie A. Se c’è un momento in cui si iniziano a tracciare i primi bilanci, la fine del girone di andata rappresenta quello giusto: le squadre dunque fanno il cosiddetto quadro della situazione per potersi rendere conto a che punto stanno, se il lavoro finora sta portando i frutti sperati o se bisogna mirare su un altro tipo di lavoro, se l’organizzazione è stata quella giusta o bisogna tendere a fare meglio di come si è fatto nel frattempo.

Dunque analizzare la situazione attuale basandosi sul confronto aiuta a capire dove intervenire per migliorare e cosa manca ancora per cercare di raggiungere i propri obiettivi.

Questo tipo di analisi lo fa la squadra blasonata che aspira ai massimi traguardi, ma anche la provinciale che un altro tipo di obiettivo, quella della classifica tranquilla! Piuttosto difficile può rappresentare invece l’analisi fatta da una matricola di serie A, che non ha certamente termini di paragone.

Andiamo a sbirciare la situazione caso per caso delle squadre di serie A e vediamo quali hanno hanno fatto più punti e quali hanno fatto meno punti rispetto alla 19^ giornata della stagione calcistica passata.

Girone andata confronto serie A: squadre che hanno guadagnato punti

La capolista Napoli forte dei suoi 50 punti rispetto alla stagione 2021/2022 ha 11 punti in più, al secondo posto troviamo l’Udinese di Andrea Sottil che ha 8 punti in più rispetto al 2022.

Al terzo posto c’è la Salernitana che hanno guadagnato 7 punti in più, quattro punti in più ce l’hanno Torino Lazio, Roma e Juventus (non tenendo conto dei 15 punti di penalizzazione inflitti dalla giustizia sportiva per il caso plusvalenze).

I punti in più sono sintomo di lavoro svolto bene e non si può dire che gli allenatori di queste squadre non abbiano lavorato bene in questo senso. Hanno qualche punto in più, anche Bologna e Spezia, due per l’esattezza, tant’è che stanno navigando come nella stagione passata a questo punto in acque abbastanza tranquille.

Girone andata confronto serie A: squadre che hanno perso punti

Tra le squadre che hanno raccolto meno punti rispetto alla fine del girone di andata dello scorso anno c’è la Sampdoria che sta attraversando uno dei periodi calcisticamente parlando e a livello societario più bui: ha 11 punti in meno!

La rivelazione di questi ultimi anni, il Sassuolo sta andando male, tant’è che ha 10 punti in meno rispetto al 2022 soprattutto perché si è privata due calciatori come Scamacca e Raspadori.

Chi dovrebbe invece viaggiare a ritmi elevati per fare un campionato di vertice e invece ha addirittura 9 punti in meno rispetto al giro di boa dello scorso campionato è l’Inter di Simone Inzaghi.

Il Verona non sta messo meglio, infatti a 8 punti in meno, come del resto la Fiorentina di Italiano che ha un saldo in negativo che segna – 6 punti se confrontati con quelli del 2022 a questo punto della stagione calcistica.

Poi troviamo anche l’Atalanta di Gasperini che non sembra ma ha 5 punti in meno dell’anno scorso, ma sopratutto il Milan campione d’Italia in carica ha 4 punti in meno che stanno pesando molto nell’economia della lotta scudetto con il Napoli. L’Empoli ha solo 2 punti in meno, ciò nonostante il campionato che sta disputando è lo stesso della passata stagione, nulla di diverso da conclamare.

Le classifiche a confronto

  1. Napoli 50 (+11)
  2. Milan 38 (-4)
  3. Lazio 37 (+6)
  4. Inter 37 (-9)
  5. Roma 37 (+5)
  6. Atalanta 35 (-3)
  7. Udinese 28 (+8)
  8. Torino 26 (+1)
  9. Empoli 25 (-2)
  10. Juventus 23*(-11)
  11. Fiorentina 23 (-9)
  12. Bologna 23 (-4)
  13. Monza 22
  14. Lecce 20
  15. Spezia 18 (+2)
  16. Salernitana 18 (+10)
  17. Sassuolo 17 (-7)
  18. Hellas Verona 12 (-12)
  19. Sampdoria 9 (-11)
  20. Cremonese 8