Domande mutui ipotecari edilizi: nella giornata di martedì 24 gennaio 2023 l’INPS ha comunicato agli iscritti della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che hanno presentato la domanda di mutuo ipotecario edilizio a partire dal 15 gennaio 2023, che tutte le notifiche che sono state inviate durante il ciclo di lavorazione delle istanze sono visualizzabili e gestibili all’interno del proprio sito web.

In particolare, le suddette notifiche potranno essere consultate solo ed esclusivamente cliccando sull’icona del centro notifiche, presente all’interno del menu laterale di ogni pagine relativa al servizio di domanda.

A tal proposito, dunque, l’INPS invita “gli utenti a leggere con attenzione il paragrafo dedicato al ‘centro notifiche’ del manuale utente, consultabile nella pagina ‘Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario‘”.

Domande mutui ipotecari edilizi: ecco come richiedere la concessione

Prima di andare a vedere come richiedere la concessione di un mutuo ipotecario edilizio, andiamo a vedere che cos’è quest’ultimo.

In particolare, si tratta di un finanziamento agevolato a lungo termine che che può essere richiesto per:

  • sostenere le spese di acquisto, costruzione o ampliamento della prima e unica casa di abitazione;
  • acquistare o costruire un box o posto auto destinato a diventare pertinenza della prima e unica casa di abitazione;
  • sostenere le spese per l’iscrizione e la frequenza di corsi di studio per sé stessi o per i componenti del nucleo familiare;
  • chiudere un mutuo già contratto con una banca (cd. portabilità o surroga).

I mutui ipotecari edilizi possono essere richiesti da tutti coloro che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali da almeno un anno. Nello specifico, la domanda può essere presentata da:

  • gli iscritti in attività di servizio che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato al momento della presentazione della domanda;
  • gli iscritti pensionati.

Questi soggetti, però, dovranno possedere dei requisiti specifici qualora vogliano ottenere un mutuo ipotecario INPS, ovvero:

  • non devono essere proprietari di un’altra abitazione situato all’interno di tutto il territorio nazionale, a meno che non ci si trovi nelle seguenti circostanze:
    • il richiedente o i componenti del nucleo familiare siano proprietari di abitazioni ricevute per donazione inter vivos o per successione mortis causa;
    • il richiedente o i componenti del nucleo familiare siano proprietari in misura superiore al 50% di abitazioni;
    • il richiedente sia rimasto privo della propria abitazione in seguito ad un provvedimento giudiziale di separazione e di assegnazione nella disponibilità dell’altro coniuge e/o dei componenti del nucleo familiare;
    • l’inagibilità dell’abitazione di proprietà del richiedente sia attestata dall’autorità competente, a seguito di eventi imprevedibili dipendenti da calamità naturali;
    • il richiedente sia comproprietario di un’abitazione con soggetti estranei al proprio nucleo familiare, per rilevare le quote altrui, al fine di conseguire la titolarità piena ed esclusiva dell’immobile adibito o da adibire a casa di prima abitazione;
  • non devono essere pendenti procedure di sovraindebitamento;
  • non devono essere presenti accordi o piani del consumatore a carico del richiedente o dei componenti del nucleo familiare.

Qualora si possiedano tutti i requisiti necessari per fare domanda per i mutui ipotecari edilizi, allora si potrà procedere con la stessa. Ma come?

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, mediante il servizio online che viene offerto dall’INPS, nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 15 dicembre di ogni anno.

Tutto quello che bisognerà fare è autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, per poi selezionare il pulsante “Accedi al servizio”, presente all’interno della seguente pagina.

Alla domanda per la concessione del mutuo bisognerà allegare:

  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione e atto notorio che sono previsti all’interno del modulo di domanda;
  • tutta la documentazione che viene richiesta al fine di concedere il finanziamento al soggetto richiedente.