Mascara trend tik tok. Che Tik tok faccia diventare moda qualsiasi cosa venga pubblicato non c’è dubbio, ma cosa si intende per mascara trend? Si tratta di un nuovo hashtag che sta spopolando da qualche giorno e che soltanto apparentemente sarebbe legato al mondo del make up, in realtà allude a tutt’altro. Gli utenti, infatti, parlerebbero di un linguaggio in codice. Entriamo nel dettaglio.
Mascara trend Tik tok cos’è?
#Mascaratrend non sarebbe altro che un nuovo espediente attraverso cui gli utenti possono parlare di argomenti relativi alla sessualità senza essere bannati e quindi si tratterrebbe di un modo per censurare ciò che non potrebbe essere detto. Nello specifico, il mascara è una metafora che viene usata per parlare del proprio partner o delle proprie storie. In alcuni casi, invece, si fa riferimento alla bacchetta del mascara per alludere al parte intima del proprio fidanzato. Per quella femminile, viene usato il termine lip gloss.
Tra i vari commenti che si leggono, quelli che non passano inosservati sono: “Il mio mascara è molto bello, solo che a volte sparisce e non capisco se l’ho perso e non lo ritroverò più“, poi ancora “Amo il mio mascara, penso che sia il migliore che si possa trovare, non voglio perderlo”.
Perché è diventato virale?
In pochissimo tempo #mascaratrend ha conquistato più di 50mila visualizzazioni e sono raddoppiati i contenuti legati a tale trend, ma qual è il motivo di tutto questo successo? Non vi è una risposta certa al riguardo, ma soltanto ipotesi. In particolare, il web pone l’attenzione sul fatto che si tratti di un modo alternativo per affrontare il tema della sessualità che altrimenti verrebbe bannato dal mondo social.
Non è la prima volta che una parola in codice diventasse virale. Infatti, qualche tempo fa, per tutelare i suoi contenuti, la TikToker inglese del Berkshire Kayla Williams usava l’eufemismo unalive, non vivo, per affrontare il tema di morte o di suicidio. Qui vale lo stesso principio, quindi si parla di algospeak. Si tratta di una pratica con cui alcune lettere delle parole che fanno riferimento alla violenza, alla morte, alla malattia e alla sfera della sessualità sono sostituite con numeri o altri simboli, così da non essere rilevate dall’algoritmo dei social network, che, invece, potrebbe immediatamente procedere con l’eliminazione di contenuti di questo tipo. Alcune volte, le parole saranno rimpiazzate da altre che hanno un suono molto simile al termine originale.
Altri trend
Il 2023 è appena iniziato e su Tik Tok sono spuntati nuovi trend che creano dipendenza tra gli utenti, piccoli e adulti. Uno tra i tanti è quello che riguarda madre e figlia e lo scambio outfit, una trasformazione strepitosa. La moda consiste nel vedere mamme e figlie vestirsi uguali o il genitore con gli abiti della figlia e viceversa. Poi ancora, con più di trecentomila visualizzazioni vi è il Vanilla girl, che riguarda il make up e l’estetica facendo riferimento ad una palette nude e che rimanda alla dolcezza della vaniglia, la semplicità, il minimalismo e il comfort tanto ricercato durante l’inverno con lo scopo di mantenere ad ogni costo il lato chic, glamour e curato. Tra i trend più in voga c’è il balletto contro Piqué, alla base vi è la canzone di Shakira che accusa l’ex-compagno dopo essere stata tradito, urlando di aver scambiato “una Ferrari per una Twingo” e “un Rolex per un Casio”. In un solo giorno il trend ha ottenuto più di quattro milioni di visualizzazioni. C’è poi il balletto di Mercoledì Addams sulle note di Bloody Mary di Lady Gaga. Insomma, Tik Tok ha conquistato proprio tutti, grandi e piccoli che non possono fare a meno di seguire le tendenze del momento.