Vi sarà sicuramente capitato di aver visto i vostri capelli stanchi, sfibrati, spenti, meno luminosi e forti del solito, come se fossero “malati”. Ebbene, la causa potrebbe essere una carenza di vitamine, che sono fondamentali per la salute della nostra chioma. Vediamo dunque quali sono le vitamine per capelli sani e belli.

Vitamine per capelli

Quali vitamine per capelli forti e luminosi

Quali sono le vitamine per capelli forti e in salute? Innanzitutto bisogna dire che è proprio la carenza di alcune vitamine che rende i capelli spenti e sfibrati, con tendenza alla caduta. Questo perché la maggior parte delle vitamine è coinvolta nel metabolismo del follicolo pilifero, la centrale vitale del capello. Vediamo dunque quali assumere per avere un’efficacia diretta sulla nostra chioma.

  • La vitamina A, o retinoloregola la sintesi della cheratina. Questa è di fondamentale importanza per la struttura del capello, ne ritarda l’invecchiamento e regola le ghiandole sebacee. Se c’è carenza di vitamina A i capelli e la cute diventano più secchi e tende a formarsi la forfora; i capelli appaiono opachi e tendono a spezzarsi facilmente.Per fare il pieno di questa importantissima vitamina, scegliete frutta e verdura fresche, ma anche latte e derivati, tuorlo dell’uovo e olio di fegato di pesce.
  • Le vitamine del gruppo B aiutano a mantenere i capelli in salute e forti, contrastandone la perdita. In particolare la vitamina B1 fornisce al bulbo il carburante necessario alla produzione stessa dei capelli, le vitamine B2 e B5 donano lucentezza e rinforzano i capelli sfibrati e la vitamina B3 ricostruisce la struttura del capello. Le vitamine B12, invece, ossigenano il cuoio capelluto e rendono più sano il capello.
  • La vitamina H, o Biotina, è la vitamina per i capelli per eccellenza, perché aiuta i capelli a crescere sani, mantenendo il bulbo vitale e preservandone le normali funzioni in caso di stress.
  • La vitamina C, importante perché agisce contro i radicali liberi, favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli, contribuendo così alla loro ricrescita. Inoltre aiuta a prevenire le alterazioni dei capelli correlate allo stress.
  • La vitamina E aiuta a combattere la forfora, il prurito e la caduta dei capelli, perché regola la produzione di sebo e il pH del cuoio capelluto. Inoltre nutre il naturale film idrolipidico che riveste i capelli e il cuoio capelluto e quindi contrasta la secchezza dei capelli, lasciandoli idratati e splendenti.