Aste immobiliari marzo 2023: nel corso della giornata di ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha pubblicato le date in cui sono state programmate le nuove vendite all’asta relative al mese di maro 2023.

In particolare, queste aste si svolgeranno in modalità telematica, avranno luogo il 7 e l’8 marzo 2023 e le unità in vendita sono situate in territori appartenenti alle regioni Emilia-Romagna e Lazio.

Aste immobiliari marzo 2023: nuove vendite all’asta programmate per il 7 e l’8 marzo

L’INAIL ha pubblicato le nuove date per quanto riguarda le aste immobiliari del mese di marzo 2023 mediante la pubblicazione dell’Avviso d’Asta n. XXIX, in cui ha comunicato, per l’appunto, che le nuove vendite all’asta sono state programmate per la giornata del 7 e la giornata dell’8 marzo 2023.

Inoltre, l’INAIL, in merito alla gestione del patrimonio immobiliare e di questa nuova vendita all’asta, ha comunicato che a partire dalla giornata di ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, e fino al 6 marzo 2023, procederà con la pubblicazione dell’avviso per la “vendita di 2 lotti ad uso commerciale, liberi e parzialmente occupati, facenti parte del piano di dismissione 2020 ed approvato con delibera del C.d.A. n. 4 del 28 aprile 2020” su diverse testate giornalistiche.

Questi due lotti ad uso commerciale che saranno messi all’asta il 7 e l’8 marzo 2023, nello specifico, sono i seguenti:

  • il lotto 29865, ubicato a Castelnuovo di Porto (RM) in via Traversa del Grillo, con una superficie pari a 122.411 mq. per quanto riguarda gli edifici e di 382.982 mq. per quanto riguarda l’area esterna, e composto da:
    • cinque edifici cielo terra adibiti principalmente a deposito magazzino;
    • numerose aree esterne, tra cui un eliporto, dei campi sportivi, delle aree verdi, dei percorsi adibiti a camminamenti pedonali e percorsi di viabilità interna;
  • il lotto 29867, ubicato a Ferrara in via Messidoro 20, con una superficie pari a 13.273 mq. per quanto riguarda l’edificio principale e di 28.561 mq. per quanto riguarda la superficie esterna, ed, essendo un ospedale di riabilitazione con attrezzatura e spazi collettivi, composto da:
    • un edificio;
    • tre locali tecnici;
    • aree pertinenziali esterne, tra cui delle aree verdi, dei percorsi di viabilità interna e dei parcheggi.

La vendita delle suddette unità immobiliari presenti nelle regioni Emilia-Romagna e Lazio sono gestite dalle disposizioni vigenti nell’ambito del meccanismo relativo all’asta pubblica, ad eccezione dei seguenti casi:

  • il caso in cui ci siano delle alienazioni dirette in favore di inquilini che dispongono del diritto di opzione sugli immobili in vendita;
  • le ipotesi di trattativa privata prevista nel nuovo “Regolamento per gli Investimenti e Disinvestimenti Immobiliari”.

Questa procedura viene gestita nel seguente modo cosicché possano essere soddisfatte le esigenze in merito alla trasparenza e alla legittimità dell’azione amministrativa da parte dell’INAIL.

In sostanza, l’Istituto ha deciso di aderire al progetto “Aste Telematiche”, grazie alla sottoscrizione di un’apposita convenzione con il Consiglio Nazionale del Notariato, in modo da garantire che tutta la procedura venga svolta online e venga gestita da quest’ultimo Ente, fino alla pubblicazione di:

  • gli avvisi di vendita sulle testate giornalistiche locali e nazionali;
  • la stipula degli atti di compravendita.

Per chi fosse interessato alle aste immobiliari che sono state programmate per il 7 e l’8 marzo 2023, si comunica che è possibile concordare gli orari e le modalità per le visite delle unità immobiliari in questione, contattando direttamente i referenti indicati dall’ente nell’elenco lotti.

Inoltre, sarà possibile anche ottenere altre informazioni e documentazione utile relativa alle unità immobiliare messe all’asta semplicemente consultando i relativi avvisi di vendita all’interno della sezione “Elenco lotti in asta con link agli avvisi e alla documentazione” presente sul sito dell’INAIL, oppure mediante l’accesso al seguente sito: www.avvisinotarili.notariato.it