Puro cioccolato festival Roma, dal 2 al 5 febbraio. Nella Capitale in zona Piazza Re di Roma, in pieno centro, per quattro giorni arriva l’evento per gli amanti del cioccolato.

Puro cioccolato festival Roma, dal 2 al 5 febbraio

Per quattro giorni, dal 2 al 5 febbraio, a Roma si terrà il “Puro cioccolato festival”, l’evento per gli amanti del cioccolato. Un evento in cui i visitatori, oltre a poter assaggiare il cioccolato, si potranno incontrare anche i principali maestri cioccolatieri d’Italia e del Mondo.
Presenti artisti del cioccolato e ci sarà un ricco programma di degustazioni di tutte le tipologie di cioccolato e, visto il periodo freddo, anche varie tipologie di cioccolata calda.
L’evento, totalmente gratuito, inizierà alle 10 e terminerà alle 20, presenti diversi stand che trasformeranno una delle piazze principali di Roma come la patria della cioccolata.

I benefici del cioccolato

Fin dall’antichità, quando il cioccolato è stato inventato, già i nostri avi capivano i benefici del cioccolato. C’è chi ne è un grande amante e chi invece preferisce il salato ma tra i benefici del cioccolato sono vari, dall’umore fino al cuore. Questo perché grazie ai polifenoli antiossidanti permettono una prevenzione delle mattie cardiovascolari. Tra i vari tipi di cioccolato, bianco/al latte, fondente o nelle varie tipologie, ci sono alcuni che danno più benefici di altri, come il cioccolato fondente che fa bene al cuore perché facilita il ripristino e la flessibilità delle arterie da prevenire rischi di infarto e ictus.
Anche le diete più rigide consigliano ogni tanto un piccolo pezzetto di cioccolato, anche perché aiuta la memoria e le funzioni cognitive. Di questo l’Università degli studi dell’Aquila, che ha pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition, che il cioccolato riesce a migliorare le funzioni cognitive e l’apprendimento in poche ore.